Rimessi a nuovo i cippi del cimitero di Prade. Grazie anche ai ragazzi del Catullo

Rimessi a nuovo i cippi del cimitero di Prade. Grazie anche ai ragazzi del Catullo

Ripuliti i 96 cippi del cimitero di Prade dedicati ai caduti in guerra. Nell’operazione è stata coinvolta anche una classe dell’istituto Catullo indirizzo artistico, per la quale l’esperienza verrà valutata all’interno delle ore dell’alternanza scuola – lavoro. 

Ieri mattina (29 ottobre) gli studenti hanno preso posto davanti ai cippi attorno alle 8.30 e, armati di pennelli e vernice, hanno ripassato le scritte incise nella pietra con precisione e impegno. Nei giorni scorsi il lavoro era stato iniziato dal consigliere comunale Alessandro Farina.

«È stata un’iniziativa pensata per ridare decoro a una parte spesso dimenticata del cimitero, i cippi non venivano sistemati da decenni – spiega l’assessora Lorenza De Kunovich -. Allo stesso tempo è stato positivo coinvolgere i ragazzi delle superiori, per proporre loro un’esperienza concreta e utile per la comunità, mettendoli davanti a una necessità e facendoli sentire utili. Intendiamo ripetere la formula, con altre manutenzioni». 

La pulizia della lastra in pietra era stata affidata, settimane fa, a una ditta esterna mentre il ripasso del colore nelle scritte incise è stato gestito dall’assessora De Kunovich e dal consigliere Farina. L’intervento degli studenti ha permesso di arrivare quasi alla conclusione. «Nei mesi scorsi più di qualche cittadino mi ha segnalato lo stato dei cippi di Prade, non venivano puliti da anni ed erano in abbandono – spiega l’assessora De Kunovich -. Riportarli al loro aspetto originario è stato un segnale per la città. A Prade, inoltre, è stato sistemato un chiostro e in occasione delle festività dei Santi e dei morti abbiamo effettuato il giro di tutti i cimiteri della città per assicurarci che ci fosse ordine e pulizia».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto