Rifiuti elettrici, la Valpe li raccoglie a domicilio

Rifiuti elettrici, la Valpe li raccoglie a domicilio

Valpe Ambiente ha attivato nei Comuni di Borca, Cibiana, Valle e Vodo di Cadore un nuovo servizio per la raccolta direttamente nelle aziende dei cosiddetti Raee “dual use”: si tratta di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche prodotti da enti e imprese che tuttavia si prestano sia all’utilizzo domestico che professionale, come ad esempio pc, piccole stampanti da scrivania, cellulari, scanner, macchine per il caffè… 

Questi rifiuti contengono sostanze tossiche e nocive per le persone e l’ambiente come mercurio, cadmio, piombo, ma anche molti materiali utili e preziosi come alluminio, ferro, rame, vetro e plastica. Tutti elementi che possono essere recuperati e riutilizzati, ma solo se trattati in modo corretto in appositi impianti. 

L’obiettivo del nuovo servizio di Valpe Ambiente è incrementare quanto più possibile la raccolta e lo smaltimento di questa particolare tipologia di rifiuti, attivando una filiera adeguata alla loro valorizzazione e recupero. Oltre a ciò, l’affidamento di questa raccolta a un gestore pubblico come Valpe Ambiente garantisce trasparenza e legalità nella gestione dei Raee. 

Le aziende che attivano il servizio di raccolta Raee “dual use” di Valpe pagano solo il costo della raccolta mentre il trattamento delle apparecchiature è gratuito. Sono disponibili anche ulteriori servizi opzionali, come la distruzione di dati sensibili con rilascio di apposita dichiarazione o il rilascio della certificazione di avvenuto smaltimento dei cespiti aziendali. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto