Rifiuti 2022, approvate le tariffe con un leggero aumento

Rifiuti 2022, approvate le tariffe con un leggero aumento

Approvate in consiglio comunale a Sedico le tariffe per il servizio di gestione dei rifiuti 2022. La novità? Un leggero aumento, mediamente del 2,6%, a eccezione della tariffa per il secco ordinario delle utenze non domestiche che viene parificata a quella delle utenze domestiche. 

«Nel 2022 una famiglia di 3 persone pagherà in media 4,30 euro in più rispetto allo scorso anno; una composta da 4 persone 4,90 euro – spiega l’assessora all’ambiente, Gioia Sacchet -. Si tratta di aumenti minimi, soprattutto se messi a confronto con i costi di energia e gas aumentati esponenzialmente nell’ultimo anno. Abbiamo approvato anche per quest’anno le agevolazioni per le famiglie, già previste negli anni precedenti: nessun aumento, quindi, per la tariffa del bidone solidarietà riservato alla raccolta di pannolini e pannoloni, il cui costo di svuotamento resta pari a 1 euro. Inoltre, è stato confermato l’intervento sostitutivo del Comune per il pagamento della tariffa a 1 euro per le persone anziane, disabili, soggetti con disagio sanitario (in questa categoria rientrano anche i soggetti posti in isolamento Covid, ndr) e i nuclei famigliari con bambini da 0 a 30 mesi aventi Isee pari o inferiore a 10.199 euro. Una decisione che mira a sostenere le famiglie con bambini piccoli o persone in situazioni di disagio sanitario».

In un’ottica di miglioramento continuo, per il 2022 è previsto anche un servizio sperimentale di svuotamento dei cestini per la raccolta differenziata; inoltre, per dare seguito ai nuovi obblighi sulla qualità dettati da Arera, si prevede l’implementazione di un servizio di call center e di altri strumenti, per i quali dovrà essere sottoscritto un addendum all’attuale contratto con Valpe Ambiente.

Per quanto riguarda le aziende, le agevolazioni Covid richieste nel 2021 ammontano complessivamente a 81.000 euro: una cifra leggermente superiore ai 74.553 euro stanziati dal Comune con l’utilizzo del fondo istituito dal D.L. 73/2020. «Grazie a tale fondo, è stato possibile ridurre del 92% l’intera quota fissa annuale e la quota variabile per i servizi dei rifiuti riciclabili; pertanto, le fatture di conguaglio del 2021 tengono conto di questa importante riduzione» conclude Sacchet. «Per il secco non riciclabile, invece, in fattura sono imputati solo gli svuotamenti effettivamente eseguiti».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto