Rette degli asili azzerate per 4 mesi: interessate 120 famiglie

Rette degli asili azzerate per 4 mesi: interessate 120 famiglie

 

Niente rette dell’asilo per quattro mesi: da marzo a giugno.

Lo ha deciso la giunta comunale di Alpago, come segno concreto di sostegno alle famiglie in concomitanza con la crisi, anche economica, dettata dall’epidemia di Coronavirus. 

Nello specifico, l’amministrazione andrà ad azzerare le rette dei bambini che frequentano l’asilo comunale di Farra (nei pochissimi casi in cui sono già state pagate verrà effettuato il rimborso). E, per quanto riguarda le scuole paritarie dell’infanzia di Pieve, Puos e Tambre (quest’ultima per i bambini della frazione di Spert), il Comune erogherà un contributo ai comitati parrocchiali gestori. Lo stesso contributo, integrato da una quota da parte degli stessi enti, consentirà di arrivare ugualmente all’azzeramento delle rette. 

L’operazione interessa oltre 120 famiglie residenti nel territorio di Alpago e comporterà una spesa complessiva per le casse comunali di circa 15mila euro. «L’attività degli asili, come di tutte le scuole, è stata sospesa lo scorso 23 febbraio creando non poche difficoltà soprattutto alle famiglie con bambini – spiega il sindaco Umberto Soccal -. Di conseguenza è più difficile, e oneroso, trovare degli aiuti per la custodia e la cura dei piccoli, spesso in coincidenza con difficoltà legate alla perdita momentanea del lavoro o alla riduzione del reddito». 

«Con questa decisione – aggiunge la vice sindaca Vanessa De Francesch, che ha seguito l’iniziativa insieme al consigliere Nino Dazzi – abbiamo voluto sottolineare una volta di più quanto i nuclei familiari e soprattutto le giovani coppie rappresentino un tassello fondamentale del nostro tessuto di comunità. Nonostante il servizio sia staso sospeso, i costi fissi delle strutture e, in buona parte, del personale continuano a correre. Tuttavia, ci sembrava prioritario intervenire per dare un segnale magari non risolutivo, ma importante e utile alle famiglie». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto