Restaurato il tetto del santuario dedicato a Wojtyla. Lo inaugura il cardinale Parolin

Restaurato il tetto del santuario dedicato a Wojtyla. Lo inaugura il cardinale Parolin

Sarà il cardinale Pietro Parolin a celebrare la messa per la benedizione dei lavori di restauro eseguiti al Santuario all’aperto dedicato a Giovanni Paolo II. La cerimonia si terrà mercoledì prossimo (20 luglio) alle 18 in località Mirabello a Lorenzago, alle spalle della villa dove i Papi hanno soggiornato per ben sette volte. 

Il santuario, inaugurato nel 2014 proprio alla presenza del Segretario di Stato Vaticano, è immerso nel bosco circondato da alti alberi di abete bianco che rendono l’atmosfera suggestiva e adatta per la preghiera e la meditazione. Gli eventi atmosferici degli ultimi anni hanno però pesantemente condizionato lo stato delle opere in legno costruite e in particolare la struttura che ospitava l’altare. Grazie a una donazione privata della ditta Ivecos di Colle Umberto (Tv), è stato possibile nelle ultime settimane eseguire un corposo intervento di smantellamento della vecchia struttura e di costruzione di un nuovo tetto 

Una vera e propria opera d’arte, curata nei minimi dettagli e dai molti significati, costruita proprio dove Papa Giovanni Paolo II si ritirava per pregare durante le sue vacanze estive. L’architetto che ha progettato il rifugio liturgico dell’altare ha colto l’atmosfera del fitto bosco silvestre e ne ha percepito la dimensione trascendente di spirituale potenza. La struttura si compone di una tettoia realizzata in materiali moderni, sorretta da 12 alberi, coerenti con le piante che circondano la zona, aperta e inclinata verso i fedeli. I 12 tronchi rappresentano gli apostoli raggruppati nei quattro angoli a tre a tre, in un disegno ispirato all’ultima cena di Leonardo. I 12 alberi sono ancorati sulla platea e vincolati sulla tettoia da cerchiature in acciaio.

Fondamentale inoltre è stato l’intervento degli operai di Veneto Agricoltura che hanno provveduto a completare l’abbellimento del luogo con piccole opere di manutenzione del sentiero e del bosco. Il luogo sacro inoltre ospita una statua in bronzo di San Giovanni Paolo II, scolpita dall’artista Carlo Balliana e donata dalla famiglia Carraro nel 2018. 

«È un onore per noi ospitare ancora una volta il cardinale Pietro Parolin che con la nostra terra bellunese ha un legame particolare essendo anche presidente della Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I», sottolinea, Marco D’Ambros, primo cittadino di Lorenzago. «Un particolare ringraziamento va all’amministrazione comunale precedente e ai Servizi Forestali regionali che hanno avuto la piacevole intuizione di realizzare il Santuario, in collaborazione con Giorgio Gerardini e con tutti i donatori che hanno reso particolare questo luogo di preghiera immerso nel bosco. Nostro impegno sarà ora quello di curare e valorizzare al meglio il Santuario, sperando possa diventare un punto importante per ricordare le tracce lasciate da San Giovanni Paolo II nei nostri territori». 

Per la cerimonia del 20 luglio, si potrà raggiungere il Santuario a piedi oppure con il servizio navetta che sarà attivo dalle 17 in Piazza Calvi. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto