Record su record: a strappare l’Alpe 2020 è Christian Merli, al quarto successo in Nevegal

Record su record: a strappare l’Alpe 2020 è Christian Merli, al quarto successo in Nevegal

L’Alpe dei record. E dello spettacolo puro. Peccato che proprio nell’anno “a porte chiuse” sia andata in scena una delle sfide più epiche dei motori. Perché i tornanti del Nevegal hanno esaltato (ed è dir poco) le vetture e la bravura di due piloti dal presente scintillante e dal futuro assicurato. 

Vince Christian Merli. Con record assoluto, peraltro. Ma Simone Faggioli, debuttante sulle strade bellunesi, gli dà chilometri di filo da torcere. Ne esce un duello a distanza che solo Omero potrebbe descrivere senza far torto a quanto accaduto nella 46. edizione della cronoscalata di apertura del Campionato Italiano. Faggioli in gara 1 mette a segno una prestazione favolosa e ferma il cronometro a 2’23.48: è record assoluto del tracciato. Poi sale Merli e fa ancora meglio: 2’23.01 (significa una media di circa 140 chilometri orari). Ma il pilota trentino si supera in gara 2 e piazza un 2’22.66. Nuovo tempo record per il Nevegal e quarto sigillo personale sull’Alpe. In pratica, l’albo d’oro ha un padrone incontrastato. 

Per l’altro trentino, Diego Degasperi, terzo posto assoluto. Primo dei piloti di casa, l’agordino Denis Mezzacasa, su Tatuus Formula Renault, ventiduesimo assoluto e primo nella classe E2SS 2000. 

 

CLASSIFICA ASSOLUTA

1. Merli (Osella Fa30 Zytec Lrm) 4’45.67

2. Faggioli (Norma M20Fc) 4’48.45

3. Degasperi (Osella Fa 30) 5’02.46

4. Francesco Conticelli (Osella Fa30 Zytec Lrm) 5’03.70

5. Franco Caruso (Nova Proto Np01-2) 5’06.65

6. Luca Caruso (Osella Pa2000) 5’06.94

7. Farris (Lola F3000) 5’10.64

8. Nappi (Osella Pa 30) 5’15.50

9. Lombardi (Osella Pa21 Jrb) 5’19.81

10. Vincenzo Conticelli (Osella Pa 30 Evo).

 

Nel Gruppo N si è imposto Antonino Migliuolo (Mitsubishi Lancer Evo Non si è limitato a questo il buon Christian IX) in 6.05.50, davanti a Lorenzo Mercati (Mitsubishi Lancer Evo IX), staccato di 8.73 e a Cesare Rainer (Honda Civic Type R) a 46.76. Nel gruppo A primo posto dell’altoatesino Rudi Bicciato (Mitsubishi Lancer) in 6.02.34, alle sue spalle Tobia Zarpellon (Bmw M3 E36) a 9.67; terzo Simon Morandell (Citroen Saxo Vts) a 29.25; quarto il bellunese Nicola “Menger” Dal Col (Renault Clio R3) a 32.04. Fra i prototipi CN ha primeggiato Rosario Iaquinta (Osella Pa21Evo) in 5.33.30; secondo Stefano Crespi (Osella Pa21/S) a 6.86; terzo Giancarlo Graziosi (Osella PA21) a 23.78. Gruppo E1 FIa: 1. Giuseppe Aragona (Mini Cooper S) in 6.02.82; secondo Andrea Palazzo (Peugeot 308) a 6.86; terzo Alex Bet (Peugeot 205 Gti) a 11.04. In E2SH dominio di Mauro Soretti (Subaru Impreza) in 5.34.79; davanti a Michele Gjirardo (Lotus Exige) a 27.08 e a Roman Gurschler (Fiat 500 Hayabusa) a 28.62. Fra le Gran Turismo Rosario Parrino (Lamborghini Huracan) ha primeggiato in 5.48.77. Alle sue spalle: Maurizio Pitorri (Ferrari 488 Challenge) a 1.69) e Roberto Ragazzi (Ferrari 488 Challenge) a 2.72. Prod Evo: 1. Sigi Fedrigotti (Ford Escort Cosworth) in 6.34.29; 2. Martin Sieberlechner (Peugeot 106) a 12.73); 3. Viktor Nideriaufner (Renault Clio Williams) a 13.72. Prod Serie: 1. Lorenzo Accorsi (Peugeot 106 rally) in 7.01.79; 2. Florian Rohregger (Renault Clio Williams) a 2.19; 3. Alberto Agosti (Honda Civic Ek4) a 9.70; 4. Il bellunese Manuele Micheletto (Peugeot 106 Rally) a 14.41. Fra le Racing Start, Giovanni Angelini (Peugeot 308 Gti) ha vinto in RS; Alberto Cioffi (Mini Cooper Jcw) in RS Cup; Vito Tagliente (Peugeot 308) in RS Plus. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto