Pulizia e cura dell’ambiente, missione compiuta per gli ecovolontari

Pulizia e cura dell’ambiente, missione compiuta per gli ecovolontari

Oltre 300 ore – lavoro, con 95 sacchi di rifiuti raccolti e molto altro materiale – tra mozziconi di sigarette, bottiglie di plastica, lattine e vetro – conferito nella differenziata. Sono questi, in estrema sintesi, i “numeri” dell’attività condotta dai 25 ecovolontari appartenenti al gruppo coordinato dall’Unione Montana Feltrina nel territorio comunale di Feltre negli ultimi 2 mesi (precisamente tra il 22 febbraio e il 18 aprile).

«Un gruppo di persone – spiega il coordinatore, Ermes Zanella – che raccoglie i rifiuti in luoghi dove le pubbliche amministrazioni non vanno: greti dei torrenti, piazzette, strade provinciali e secondarie».

Nella loro preziosa attività di pulizia, sono stati coadiuvati anche da altri 15 “ecovolonterosi”, tra i quali numerosi bambini. Un bell’esempio di cura del proprio territorio e di senso civico, che potrà servire da stimolo anche ad alcuni cittadini meno attenti e rispettosi dell’ambiente e degli altri. Gli ecovolontari sono stati ringraziati ieri dall’amministrazione comunale.

«Un’iniziativa spontanea e autogestita – spiega l’assessore all’ambiente di Feltre, Valter Bonan – che ha portato avanti un prezioso lavoro di cura del territorio e di ambienti spesso ai margini, bonificati con interventi al dettaglio. Ma anche una testimonianza civica utile per aggregare nuove persone a questa attività, efficace anche come occasione di coesione sociale intergenerazionale».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto