Progetto “Turismo delle radici”: coinvolti Abm e Comune di Seren

Progetto “Turismo delle radici”: coinvolti Abm e Comune di Seren

“Il dono più bello è nascere italiani”, questo il motto del progetto Pnrr “Turismo delle radici” presentato l’altro ieri a Roma, mercoledì 15 febbraio nella Sala Conferenze Internazionali della Farnesina, direttamente dal Ministro degli Esteri, Antonio Tajani e con gli interventi dei ministri al Turismo, Daniela Santanchè, all’Istruzione, Giuseppe Valditara, al Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini e dal Sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi. Una presentazione che ha visto la partecipazione di rappresentanti del mondo dell’emigrazione, parlamentari eletti all’estero compresi, e del mondo dell’accoglienza, del turismo e dell’istituzione. 

Dalla provincia di Belluno erano presenti anche Oscar De Bona e Marco Crepaz – presidente e direttore dell’Associazione Bellunesi nel Mondo -, e Dario Scopel, sindaco del Comune di Seren del Grappa.

«L’Associazione Bellunesi nel Mondo promuoverà di certo questo progetto presentato alla Farnesina direttamente dal Ministro degli Esteri, Antonio Tajani. Il gioco di squadra è importante e indispensabile – ha sottolineato De Bona – e l’associazionismo in emigrazione di certo farà la sua parte. L’Associazione Bellunesi nel Mondo conosce bene il fenomeno del “Turismo migratorio” ed è attiva con diverse azioni da oltre quindici anni, anche grazie al supporto economico della Regione del Veneto. Inoltre metteremo a disposizione il MiM Belluno – Museo interattivo delle Migrazioni, una delle poche realtà museali presenti nel territorio nazionale dedicate alla storia della nostra emigrazione e tutti i canali informativi in nostro possesso. Il fatto che il Governo italiano investa e creda in questo flusso turistico, con un progetto del PNRR, ci carica di entusiasmo e voglia di fare. Un’opportunità turistica ulteriore anche per il territorio Bellunese. Ora più che mai data la presentazione ufficiale del marchio “Dolomiti bellunesi».

«Il Comune di Seren del Grappa – le parole di Scopel – ha manifestato nei scorsi giorni l’interesse ad essere partecipe del progetto “Turismo delle Radici”. L’obiettivo è quello di tenere vivi e anzi rafforzare i legami dei nostri emigrati e dei loro discendenti con la loro terra d’origine per farne vivere e apprezzare tutte le bellezze. Su questi aspetti la nostra comunità è molto attiva già da tempo, come testimonia anche il recente viaggio di una delegazione serenese in Brasile. Al ministro Tajani chiederemo però anche un aiuto concreto nello snellire il lavoro per le molte pratiche anagrafiche che riguardano i registri Aire dei residenti all’estero e le richieste sempre più numerose  di questi ultimi anni su diversi versanti».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto