Progetto “Biciscuola” e il Giro d’Italia: aderisce l’Istituto Agosti

Progetto “Biciscuola” e il Giro d’Italia: aderisce l’Istituto Agosti

Un’unica grande passione: il ciclismo. È questo il filo conduttore di “Biciscuola”, il grande progetto di Rcs Sport. Obiettivo? Sensibilizzare i più piccoli all’utilizzo della bicicletta per uno stile di vita sano, al fairplay sportivo, a un’alimentazione equilibrata, all’educazione stradale e alle regole della nuova mobilità sostenibile.

L’iniziativa coinvolge i bambini delle scuole primarie (6-10 anni) situate nelle località attraversate dal Giro d’Italia. Compresa Belluno. E, in questo senso, hanno aderito tutte le classi legate all’Istituto Agosti. 

La novità di quest’anno è il coinvolgimento di Marco Martinelli, divulgatore scientifico e ricercatore affiliato della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Un volto noto sui social con il profilo @marcoilgiallino. A lui, in particolare, Rcs Sport ha affidato la realizzazione di video-tutorial e la produzione di una serie di brevi filmati dedicati, che Martinelli diffonderà anche sul profilo www.tiktok.com/@marcoilgiallino

Agli alunni dell’Agosti sarà chiesto di realizzare degli elaborati creativi su uno dei tre argomenti: bicicletta, educazione stradale, educazione ambientale. In ogni città di tappa (partenze e arrivi) verrà poi premiata la classe che avrà realizzato il miglior elaborato, la quale parteciperà ad attività ludico-creative e sarà premiata sul palco della manifestazione. Un’esperienza entusiasmante, quindi, per vivere da vicino l’atmosfera di alcuni degli eventi sportivi più belli al mondo. Sempre se la situazione pandemica lo permetterà. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto