Primi quarant’anni per la Protezione civile: «Con Vaia la nostra svolta»

Primi quarant’anni per la Protezione civile: «Con Vaia la nostra svolta»

La Protezione civile di Mel compie quarant’anni: i festeggiamenti di ieri mattina in piazza hanno coinvolto tutti, dalle istituzioni ai più giovani. Circa 130 gli studenti della scuola secondaria di Mel che, dopo l’alzabandiera, hanno potuto visitare i sette stand organizzati nella piazza centrale del paese per conoscere da vicino la realtà della Protezione Civile e tutte le attività svolte, da quelle delle squadre cinofile e alpinistiche ai piloti dei droni, dai soccorritori fino alle squadre antincendio. È proprio da qui, dall’antincendio, che nasce 40 anni fa la storia della Protezione Civile di Mel; una storia che, per il presidente Mario Sitta, vede in un evento molto recente la sua svolta.

64 i volontari in forza alla squadra di Mel, tutti ieri mattina in piazza per mostrare ai più giovani la realtà della protezione civile, fatta di disponibilità, studio, capacità e tanto cuore. Valori sottolineati anche dal Ministro per i rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, in una delle sue ultime uscite “casalinghe” da membro del Governo.

A segnare l’importanza della giornata, anche la presenza della tenda ministeriale del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile – eretta in tempi rapidissimi dai volontari sotto gli occhi degli studenti – proprio al centro della piazza. Il simbolo di una realtà pronta ad intervenire con immediatezza ed efficacia nell’emergenza, soprattutto in un territorio come quello bellunese dove le criticità idrogeologiche e ambientali sono purtroppo quotidiane, come ha rimarcato nei suoi ringraziamenti il Sindaco di Borgo Valbelluna Stefano Cesa.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto