«Preoccupati per la tenuta dei servizi pubblici nelle aree di montagna»

«Preoccupati per la tenuta dei servizi pubblici nelle aree di montagna»

Funzione Pubblica, Lavoratori della conoscenza, Lavoratori del trasporto pubblico e dell’igiene ambientale hanno indetto uno sciopero su scala nazionale per l’intera giornata di venerdì 17 e si ritroveranno, per quanto riguarda il Veneto, a Padova, dove scenderanno anche lavoratrici e lavoratori della provincia di Belluno. «I tagli della legge di bilancio prodotta dal governo Meloni ai servizi pubblici essenziali e pensioni, i mancati investimenti su sanità e istruzione, salari sempre meno attrattivi: queste sono le ragioni principali per indire lo sciopero e ritrovarsi in manifestazione».

«I motivi per cui lavoratrici e lavoratori del pubblico impiego sciopereranno il 17 novembre sono molti – spiega Andrea Fiocco, segretario della Fp Cgil Belluno -. La preoccupazione per la tenuta dei servizi pubblici nelle aree di montagna è tanta. Nella legge di bilancio, infatti, non c’è traccia del richiesto incremento della capacità di assumere degli enti pubblici, mentre viene confermato il tetto di spesa al personale. Nel contempo, c’è l’ennesimo taglio alla spesa sanitaria, che si accompagna questa volta al taglio dei trasferimenti agli enti locali. Questo si aggiunge al mancato rinnovo del contratto collettivo nazionale, che è fermo al 2021. Senza considerare il taglio alle pensioni per chi ha iniziato a lavorare prima del 1995, con una riduzione dai 300 euro al mese in su e che può arrivare a sviluppare un mancato introito dai 70 mila ai 120 mila euro, per tutta la vita del pensionato. C’è un chiaro peggioramento della legge Fornero, con requisiti che spostano sempre più in là l’età pensionabile. C’è, inoltre, una riforma fiscale che finisce per colpire i redditi medio – bassi. Di contro, non c’è nessuna misura per favorire la formazione del personale e nessuna misura a favore di donne e giovani. Per tutte queste ragioni venerdì 17, assieme ai dipendenti della scuola, a quelli del trasporto pubblico e dell’igiene ambientale, sciopereremo». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto