Pnrr scuole, entrano nel vivo gli interventi

Pnrr scuole, entrano nel vivo gli interventi

Il Pnrr procede senza sosta. Dei dieci interventi sulle scuole di sua proprietà, appaltati a tempo di record lo scorso mese di settembre, quattro stanno muovendo le prime mosse, dopo la consegna dei lavori. Sotto i ferri in questi giorni il Colotti di Feltre e il Della Lucia di Vellai, il Fermi di Pieve di Cadore e il Segato di Belluno (in foto). Quattro operazioni che insieme sommano circa 11 milioni di euro di investimenti da Piano ripresa e resilienza (contando solo l’importo lavori). 

Nel caso dell’istituto Colotti, verrà riqualificata l’area sportiva esterna, che sarà messa a disposizione della scuola per le attività di educazione fisica, dopo qualche mese di cantiere (importo lavori 255mila euro). All’istituto agrario di Vellai verrà rifatta la mensa: serviranno circa 100 giorni di cantiere e l’importo dei soli lavori è di 328mila euro, per un quadro economico di oltre mezzo milione di euro interamente finanziato dal Pnrr. 

Consegnati anche i lavori dei due interventi più corposi. A Pieve di Cadore verrà realizzata la nuova sede dell’istituto Fermi tramite demolizione e ricostruzione dell’edificio che ospita gli ottici: i soli lavori valgono 4,5 milioni di euro, per 400 giorni di cantiere. A Belluno il primo stralcio all’istituto Segato, che prevede la demolizione e ricostruzione del fabbricato che si affaccia su Piazza Piloni: intervento da 5,8 milioni (in un quadro economico da quasi 8 milioni, con l’appalto integrato progettazione più esecuzione lavori) e circa due anni di lavori. I primi passaggi sono già stati effettuati, per agevolare gli spostamenti interni e definire le aree di cantiere. 

«Sono quattro operazioni impegnative, con un cronoprogramma serrato, che ci porteranno in tempi molto rapidi ad avere spazi sicuri e accoglienti per ragazzi e insegnanti, con l’obiettivo di riqualificare e allo stesso tempo rendere più funzionali e al passo con i tempi le nostre scuole» afferma la consigliera provinciale con delega all’edilizia scolastica, Lucia Da Rold. «Nel frattempo stanno procedendo anche altre opere Pnrr sulle scuole di proprietà provinciale. E altre partiranno nelle prossime settimane. Entro fine anno ad esempio verranno aggiudicati i lavori di adeguamento sismico al Colotti di Feltre, e prima di fine febbraio verranno consegnati i lavori del nuovo Negrelli, la più grande operazione Pnrr che abbiamo in corso». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto