Più vecchi che giovani, Belluno tra le province più anziane d’Europa

Più vecchi che giovani, Belluno tra le province più anziane d’Europa

Non è un paese per giovani. Semmai, è un paese di anziani. Belluno risulta tra le province più over d’Europa. E la domanda è: potrà mai invertire la rotta? Difficile dare una risposta, anche se il futuro passa inevitabilmente da qui, per un territorio che si spopola a ritmo rapidissimo ormai da oltre due decenni.

I DATI

Intanto il quadro. L’Italia è il Paese dell’Unione con l’età mediana più alta. Lo dice l’analisi condotta da Eurostat.

L’istituto europeo di statistica ha fatto le radiografie a tutti gli Stati membri e risulta che il vecchio continente è spaccato in due: il Nord Europa è giovane, a tratti giovanissimo, e corre veloce; il sud invece è lento e soprattutto vecchio. Così Cipro è il Paese più giovane, con un’età media di 38 anni, seguito dall’Irlanda (39) e dal Lussemburgo (39,7). Il più vecchio invece è l’Italia, con un’età media di 48,4 anni, seguita dal Portogallo (47) e dalla Bulgaria (46,8).

BELLUNO

Tra le province italiane, Belluno è tra quelle più anziane. In testa alla classifica di vecchiaia c’è Savona (con un’età media di 49,5 anni), seguita da Biella (49,4) e Oristano (49,1). Belluno è al diciottesimo posto, con una media di 48,4 anni.

Il problema è che la media avanza con una velocità impressionante. Un dato appare significativo: nel 2023 gli ultracentenari erano 79, mentre le persone tra i 90 e i 95 anni 651. In totale, gli over 70 erano 41.468. Solo dieci anni prima invece superavano a stento quota 37.000. E nel 2003 erano 33.497 (con appena 48 ultracentenari e 395 persone tra i 90 e i 95 anni). 

La situazione è destinata a peggiorare. E con l’aumento degli anziani, cresce anche la domanda di servizi: case di riposo, operatori socio-sanitari (che non si trovano), sanità…

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto