Più luce, più risparmio: Calalzo si illumina con i lampioni a led

Più luce, più risparmio: Calalzo si illumina con i lampioni a led

 

Saranno presto sostituiti 149 punti luce del territorio comunale di Calalzo di Cadore: al loro posto, altrettanti lampioni a led che consentiranno un minor consumo energetico e risparmi importanti per le spese di gestione e di manutenzione. Ad annunciarlo è il sindaco Luca De Carlo: «Questo intervento ci consente l’efficientamento energetico della rete di illuminazione pubblica: si tratta di un’operazione importante per la riduzione dei consumi, e siamo convinti che le politiche per l’ambiente debbano partire dalle comunità locali e non fumose enunciazioni di principio”.

I lavori saranno eseguiti dalla ditta Monico Impianti di Pieve di Cadore e costeranno 101mila euro: di questi, 51mila arrivano dal Consorzio dei Comuni Bim Piave e 50mila sono fondi statali destinati all’efficientamento energetico.

Le zone interessate dal rinnovamento sono via Carducci, via Mazzini, bivio della stazione, il piazzale antistante le scuole medie, via Ettore Toffoli, via De Stefani, via Carlo Alberto Dalla Chiesa, viale Marconi e piazza IV Novembre.

Un risparmio per l’ambiente, ma anche per le casse comunali: «Il minor consumo di energia previsto ci consentirà di risparmiare 25mila euro all’anno, a cui si aggiungono i quasi 5mila euro annuali di manutenzione previsti per il precedente impianto. In tre anni, quindi, questo nuovo sistema si sarà ripagato e consentirà di avere risorse da destinare ad altri interventi: abbiamo lavorato con lo sguardo al futuro, anche oltre questa amministrazione, perché siamo convinti che questo debba fare la politica, e non limitarsi agli interventi del “qui e ora” senza prospettive future», conclude De Carlo.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto