Per il villaggio olimpico a Borca scatta la raccolta firme

Per il villaggio olimpico a Borca scatta la raccolta firme

I sindacati non mollano la presa. Vogliono il villaggio olimpico a Borca di Cadore anziché a Fiames e puntano tutto sul recupero della vecchia colonia Eni fatta realizzare da Enrico Mattei tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta, su progetto di Edoardo Gellner. Adesso, scatta anche la raccolta firme, a sostegno dell’iniziativa.

Quella del villaggio olimpico è una querelle senza fine. Prima l’idea di Fiames, poi la proposta di Campo di Sotto, bocciata senza se e senza ma dagli ambientalisti, per il pregio della location. Adesso è tornato in campo Fiames, con la Regione convintissima di installare lì alcune strutture prefabbricate, da smontare una volta finiti i Giochi 2026. L’unica alternativa che non è mai venuta meno è quella di Borca, con il recupero della vecchia colonia Eni. Una alternativa che è stata lanciata dalla Provincia di Belluno ancora nel 2020, poi è stata condivisa dal Comune di Borca e adesso è cavallo di battaglia di Cgil, Cisl e Uil.

Saranno proprio i tre sindacati confederali a raccogliere le firme per il villaggio olimpico a Borca. «Per ripristinare un patrimonio culturale del Novecento» dicono. «E perché le Olimpiadi lascino un’eredità al territorio».

Primo giorno di raccolta, lunedì prossimo (19 giugno): dalle 12 alle 18 ci sarà un banchetto davanti al supermercato Conad di Borca. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto