«Per chiudere le aziende non serve coraggio: basterebbe il silenzio»

«Per chiudere le aziende non serve coraggio: basterebbe il silenzio»

La Filctem Cgil di Belluno replica duramente all’amministratore delegato di Safilo, Angelo Trocchia. Il quale aveva definito «una scelta coraggiosa» quella di chiudere lo stabilimento di Longarone.

Da qui, la presa di posizione del segretario Giampiero Marra: «Ci vuole coraggio a passare per salvatore di posti di lavoro, dopo aver chiuso una fabbrica storica, che negli anni ha beneficiato di importanti finanziamenti, a partire da quelli legati alla ricostruzione post Vajont, per non dimenticare l’infinita serie di ammortizzatori sociali di cui quell’azienda ha beneficiato, a carico della collettività e dei lavoratori. Ci vuole coraggio a esprimere un simile pensiero riguardo a un’azienda che produce un miliardo di fatturato e centinaia di migliaia di euro di utili. Ci vuole coraggio a dirlo, sapendo perfettamente che non tutti i lavoratori e le lavoratrici ex Safilo vivono la stessa situazione, poiché una parte è stata acquisita da Thelios, multinazionale del lusso e potenza economica e di mercato, l’altra, invece, è andata a finire in una società, Innovatek, mai stata operativa, che andrà a lavorare per conto terzi, con un piano industriale pieno di incognite, che non ha convinto nessuno, nonostante sia stata la Cgil l’unico sindacato confederale che ha espresso il proprio disaccordo. Per chiudere aziende non serve coraggio, come sostiene Angelo Trocchia: basterebbe viceversa avere almeno la dignità di stare in silenzio». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto