È la settimana del Giro: antipasto per oltre 200 con la “Pedalata rosa”

È la settimana del Giro: antipasto per oltre 200 con la “Pedalata rosa”

Una festa colorata e pedalante ha animato ieri (21 maggio) il quartiere di Longarone Fiere Dolomiti. La “Pedalata rosa” ha portato oltre 200 persone a percorrere la ciclabile da Soverzene per una giornata che anticipa l’abbuffata di ciclismo dei prossimi giorni, quando Longarone vedrà transitare la tappa Oderzo-Palafavera (25 maggio) e soprattutto sarà partenza del tappone dolomitico (26 maggio). 

Famiglie, bambini, appassionati di ciclismo… la “Pedalata rosa” – organizzata da Longarone Fiere Dolomiti con la collaborazione del Veloce Club – ha messo in sella proprio tutti. C’erano biciclette da corsa, mountain-bike, bici da città e da Gravel, e le immancabili e-bike. Un gruppo è partito da Villa Montalban a Belluno. Un altro da Ponte nelle Alpi e un altro ancora da Paiane. Tutti si sono ritrovati nella piazza di Soverzene per il “chilometro zero” e la partenza vera e propria. Poi via, lungo la ciclabile, con sosta a Provagna per un rinfresco organizzato dal locale circolo, e arrivo a Longarone Fiere dove ad attendere i ciclisti c’era il pasta party organizzato dalla Pro loco di Longarone. 

La partenza a Soverzene sottolinea un passaggio storico del Giro, che quest’anno per la prima volta nella sua storia transiterà per il paese della Sinistra Piave, nella tappa Oderzo-Palafavera. La località è già addobbata a festa, con allestimenti artistici nei punti più significativi. Il passaggio per Soverzene, come pure la partenza della “Pedalata rosa”, sono stati fortemente voluti dalla Provincia e dal comitato di tappa per valorizzare la ciclabile, che rappresenta un pezzetto della Venezia-Monaco, infrastruttura di grande impatto per il cicloturismo del Bellunese. 

Ora Longarone Fiere Dolomiti attende proprio le due giornate di Giro. Giovedì 25 maggio alle 19 ci sarà l’inaugurazione del “Villaggio rosa”, allestito negli spazi fieristici, e a seguire la notte rosa con dj set. Il giorno dopo, la tappa Longarone-Tre Cime di Lavaredo (Cima Coppi del Giro 2023) partirà proprio dalla Fiera e potrà essere seguita con maxischermo dai padiglioni.

Il “Villaggio rosa” ospiterà l’aperitivo e la festa con musica sia venerdì 26 sia sabato 27, quando è in programma anche la festa dello sport e la lunga notte “Impatto in rosa” con Radio Piter Pan.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto