La tradizione dei papiri di laurea a Belluno avrà presto uno spazio dedicato e strutturato. L’amministrazione comunale, dopo un periodo di valutazione, ha dato il via libera all’installazione di quattro totem sotto i portici di Piazza dei Martiri, lato ovest. L’iniziativa mira a preservare le colonne storiche del centro cittadino, spesso utilizzate per l’affissione dei papiri, e a rendere questa tradizione ancora più visibile e ordinata.
La decisione è stata formalizzata durante la riunione della Giunta comunale giovedì scorso e il progetto potrebbe diventare realtà nel giro di un paio di mesi. I totem, realizzati in corten per integrarsi con l’arredo urbano già esistente, avranno una base triangolare e potranno ospitare tre papiri ciascuno.
Il sindaco Oscar De Pellegrin sottolinea il doppio valore dell’iniziativa: «Questa scelta favorisce una tradizione bella e antica – sono le parole del primo cittadino – quella di festeggiare i laureati con poster goliardici, e allo stesso tempo tutela la pietra delle colonne storiche, riordinando un angolo importante della città. I nuovi spazi permetteranno di valorizzare i nostri ragazzi, rendendo i loro papiri più leggibili e meno esposti alle intemperie».
Anche il consigliere comunale Massimo Garzotto evidenzia l’importanza del progetto per la salvaguardia del patrimonio urbano: «Da sempre esiste il problema dei residui di nastro adesivo e altre sostanze sulle colonne antiche. Con i totem, sarà possibile mantenere viva la tradizione senza causare danni ai manufatti storici». La proposta trova pieno sostegno da parte della capo frazione Tiziana Caldart, che ha collaborato attivamente alla sua realizzazione: «Questa soluzione è funzionale, rispettosa del contesto e soprattutto utile per la comunità. Finalmente si mette ordine in una situazione che esiste da anni».