Pan: «Caccia ai cervi? Riconosciuta la validità del piano gestionale»

Pan: «Caccia ai cervi? Riconosciuta la validità del piano gestionale»

 

Il Tar del Veneto ha riammesso la possibilità di cacciare i cervi, nel periodo pre-apertura. E la decisione è accolta con favore da Giuseppe Pan, l’assessore regionale alla caccia: «Il giudice amministrativo ha fatto marcia indietro rispetto alla precedente decisione cautelare – commenta – riconoscendo la fondatezza del piano gestionale presentato dalla Provincia di Belluno e la sua piena adesione alle linee guida dell’Ispra, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, massimo organo scientifico nazionale per la tutela e la protezione dell’ambiente».

Nel respingere  il ricorso presentato dall’Associazione difesa animali e ambiente (Aidaa), la prima sezione del Tribunale amministrativo evidenzia come l’Ispra consideri “ordinariamente consentita” la caccia ai maschi di cervo e definisca “accettabile” la caccia alle femmine e ai piccoli nel periodo di pre-apertura della stagione venatoria, “tenuto conto della consistenza delle popolazioni di ungulati e dei piani di abbattimento del cervo in provincia di Belluno”. 

«Il piano di gestione e la conseguente autorizzazione alla caccia in pre-apertura – fa notare ancora l’assessore – aderiscono in toto alle indicazioni di Ispra e rispondono alla necessità di riportare in equilibrio una specie in evidente sovrannumero, che tanti danni sta creando ai boschi, ai pascoli e alle colture delle terre in quota. L’estensione della possibilità di cacciare in pre-apertura anche gli esemplari femmina e i giovani cervi è finalizzata a incrementare la percentuale di realizzazione del piano di gestione e a diminuire gli errori di abbattimento. Ricordo, infine, che – come autorizzato da Ispra – questo anticipo rappresenta una sperimentazione, la cui efficacia sarà valutata al termine del triennio, con una rigorosa analisi critica dei risultati. La bontà del metodo gestionale adottato dall’amministrazione regionale trova conferma anche in questo nuovo pronunciamento del giudice amministrativo». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto