I tempi della pubblica amministrazione? Non spaventano a Seren del Grappa. Il Comune infatti è tra i più virtuosi nel sintetizzare i tempi di pagamento dei lavori relativi alle opere pubbliche, con un’invidiabile media di 18 giorni. Mica male, soprattutto se si pensa che in altre aree del Paese i tempi vanno ben oltre i 30 giorni fissati dalla legge.
«Nel corso del 2020 la nostra ragioneria ha liquidato le fatture in entrata mediamente entro 18 giorni dalla loro emissione – afferma il sindaco, Dario Scopel -. E questo a fronte di un termine massimo previsto dalla legge di 30 giorni».
Non si tratta però di una semplice questione contabile, né tantomeno di orgoglio campanilistico. «Pagare con puntualità le imprese che lavorano per la Pubblica amministrazione è anzitutto un dovere civico e un segno di rispetto, ma anche e soprattutto uno strumento per dare loro sostegno, in un momento che sappiamo essere difficilissimo anche sul piano economico per le conseguenze della pandemia in atto – prosegue il primo cittadino -. Se poi consideriamo che, almeno nel nostro caso, moltissime ditte fornitrici di beni e servizi sono locali, o comunque bellunesi, rispettare i tempi di pagamento equivale a contribuire alla loro sopravvivenza e al loro sviluppo».
Lo scorso anno il Comune di Seren ha erogato pagamenti per quasi 300mila euro, cifra che rappresenta per alcune imprese un’entrata certa e veloce per poter far fronte ai costi dell’attività.
«Per essere attenti e virtuosi non occorre avere le dimensioni delle grandi metropoli, anzi – conclude Scopel -. Proprio dalle comunità più piccole vengono spesso esempi di gestione oculata e attenta delle casse pubbliche e dei soldi dei cittadini».