Orchestra del Teatro Olimpico: serata di grande musica al Comunale

Orchestra del Teatro Olimpico: serata di grande musica al Comunale

Gran finale per la 68a stagione del Circolo Culturale Bellunese. Domani sera (lunedì 13 , ore 20.30) il Teatro Comunale di Belluno accoglierà infatti l’Orchestra del Teatro Olimpico, per l’ultimo dei suoi tre concerti in Veneto, dopo Legnago e Vicenza. 

Si tratta di un concerto d’esame, con classe di direzione d’orchestra del maestro Giancarlo Andretta. Due i giovani direttori che si alterneranno: Alex Betto e Jacopo Cacco. In programma: Ouverture da Der Freischütz (Il franco cacciatore), di Carl Maria von Weber (1786-1826), seguita da Der Bürger als Edelmann (Il borghese gentiluomo), Suite dalle musiche di scena Op. 60 di Richard Strauss (1864-1949) e, dopo l’intervallo, la Sinfonia n. 9 in Do maggiore “La grande” D.944, di Franz Schubert (1797-1828). 

Informazioni e prenotazioni all’Agenzia Alpe Bellunese: 0437 940407, info@alpebellunese.it. L’accesso al Teatro Comunale, come da nuove disposizioni, richiede il “green pass rafforzato” , insieme alle misure di distanziamento e alla mascherina indossata. 

Fondata nel 1990, centinaia di concerti eseguiti in Italia e all’estero, dal 2014/15 l’Orchestra del Teatro Olimpico si è trasformata in una “bottega musicale” nella quale i suoi 40 musicisti – selezionati fra centinaia di “under 30” diplomati nei Conservatori di tutta Italia – hanno l’opportunità di perfezionarsi sotto la guida di qualificati docenti-formatori. Lo scopo del progetto, ideato da Piergiorgio Meneghini e unico nel Veneto e tra i pochi in Italia, è duplice: offrire ai giovani musicisti un percorso altamente formativo e realizzare stagioni concertistiche di qualità, impreziosite dalla presenza di rinomati solisti e direttori ospiti. Con la supervisione di Alexander Lonquich, ogni produzione viene messa a punto meticolosamente, a Villa San Fermo di Lonigo dove, in una sorta di “ritiro artistico”, direttore, orchestrali, solisti e tutor lavorano fianco a fianco, condividendo occasioni di conoscenza personale e convivialità, fattori importantissimi per creare l’identità di un’orchestra. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto