Opere pubbliche: inseriti tre interventi per oltre 800mila euro

Opere pubbliche: inseriti tre interventi per oltre 800mila euro

 

Novità sul fronte delle opere pubbliche nel territorio del comune di Alpago. Il consiglio comunale, infatti, ha approvato una corposa variazione di bilancio, pari a 820mila euro complessivi, che riguarda tre interventi finanziati dal commissario regionale per l’emergenza post Vaia. 

I tre cantieri devono essere appaltati entro il 30 settembre, mentre i lavori saranno eseguiti presumibilmente nel corso del 2021: nello specifico, è prevista la messa in sicurezza dello smottamento attivo in località Coazze, in Val Turcana, lungo la strada di collegamento tra Cornei e Tambre, oltre al consolidamento del movimento franoso tra Pianture e Villaggio Riviera, nei pressi di Farra. Senza considerare gli interventi di regimazione delle acque e di sistemazione del piano viario in località Sommacosta. 

Non è tutto. Durante la seduta, sono stati inseriti nel piano altri interventi di rilievo. Come i lavori di sistemazione del municipio di Pieve (realizzazione dell’ascensore e altre opere) e l’adeguamento sismico dell’edificio che ospita il distretto dell’Ulss 1 Dolomiti, nell’area retrostante il municipio di Puos (opere già co-finanziate dal Comune, ma che non era stato possibile appaltare lo scorso anno). 

«Gli interventi programmati ci consentiranno di intervenire in maniera efficace su alcune criticità del nostro territorio – commenta il sindaco Umberto Soccal -. Il futuro delle comunità locali passa necessariamente per un’attività di programmazione e di intervento a tutela della zona, anche a media e lunga scadenza, che ci deve vedere impegnati insieme agli altri enti e soggetti pubblici coinvolti. La battaglia per la sicurezza e contro il dissesto idrogeologico, come dimostrano eventi anche recenti di cronaca, è complessa. Ma il nostro impegno è massimo su tutti i fronti». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto