Ombre nere sul turismo, Uncem chiede l’intervento del governo

Ombre nere sul turismo, Uncem chiede l’intervento del governo

Alberghi a mezzo servizio, seconde case vuote, campeggi deserti. Il turismo non se la passa bene. Ad Alleghe ad esempio, l’area camper da 60 posti aveva solo due piazzole occupate tra Santo Stefano e il 27 dicembre. E la situazione è simile in tante altre località turistiche della provincia.

«La stima è del 60 per cento di disdette di prenotazioni che erano state fatte in montagna fino all’Epifania» lancia l’allarme Uncem (Unione nazionale Comuni enti montani). «Siamo preoccupati, perché tra gli operatori turistici, albergatori e ristoratori in particolare, oggi regna l’incertezza. E fioccano le telefonate di disdetta, che quest’anno sono più dannose dello scorso anno».

La preoccupazione di Uncem guarda ai dati e al confronto fra oggi e un anno fa. 

«Nel dicembre 2020 gli albergatori e i ristoratori sapevano che sarebbero rimasti con numeri ridotti. Quest’anno no e quanto previsto, anche come magazzino di prodotti, a novembre 2021, oggi è impossibile da ammortizzare. Va detto che il dato dei contagi Covid, molto diversi dallo scorso anno, è quello che ci dà più sollievo. È indubbio che il dato sanitario è principale. Il dato economico, con una decrescita improvvisa dettata da disdette e mancanza di prenotazioni, e dall’impossibilità di arrivare dall’estero, richiede un impegno forte politico. Devono agire Governo e Parlamento, con le Regioni. Nessuno può escludere che serviranno dei ristori. Oppure l’attivazione di specifici fondi di rotazione per le imprese turistiche».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto