Olimpiadi 2026, al leghista Morelli la delega per le infrastrutture

Olimpiadi 2026, al leghista Morelli la delega per le infrastrutture

Le olimpiadi invernali del 2026 hanno il loro commissario per le infrastrutture. Si tratta del viceministro Alessandro Morelli (Lega nord). La nomina è arrivata oggi (30 aprile) dal Consiglio dei ministri.

Morelli avrà il compito di seguire e coordinare tutto il comparto delle infrastrutture e della mobilità sostenibile in vista dell’evento olimpico

Al viceministro arrivano a stretto giro di posta le congratulazioni del governatore del Veneto, Luca Zaia: «Auguro buon lavoro al viceministro Morelli. Oggi è un giorno importante per i Giochi Olimpici e Paralimpici Milano-Cortina 2026, perché dopo due anni di attesa viene assegnata la delega a colui che dovrà seguire da vicino tutto il coordinamento e lo sviluppo infrastrutturale che ruota attorno all’evento a cinque cerchi».

Ampio il ventaglio delle deleghe del viceministro. Morelli si occuperà infatti anche di codice della strada, interventi stradali, infrastrutture idriche, edilizia scolastica e dovrà coordinare i commissari di Anas.

«Ora c’è bisogno di premere sull’acceleratore per dare il via alle grandi infrastrutture di servizio alle Olimpiadi – prosegue Zaia – che segneranno la ripartenza di tutta la montagna veneta; una rinascita dell’intero territorio bellunese dopo la battuta di arresto causata dall’epidemia. Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha già ricevuto il nostro dossier contenente la lista degli interventi infrastrutturali necessari a garantire l’accessibilità alle venue di gara. Penso alla variante di Longarone e di Cortina, ai collegamenti ferroviari e alle stazioni olimpiche. Il punto di partenza per la valorizzazione dei diversi centri urbani, per garantire una porta d’accesso veloce e sicura agli impianti, con un’attenzione particolare al tema ambientale».

(Immagine tratta dal sito www.ke4biz.it)

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto