Ok dall’Inail, 6,6 milioni di euro per la nuova scuola di Borgo Valbelluna

Ok dall’Inail, 6,6 milioni di euro per la nuova scuola di Borgo Valbelluna

Nuova, tecnologicamente avanzata ed efficiente dal punto di vista energetico. Soprattutto innovativa. È – o meglio, sarà – la nuova scuola di Borgo Valbelluna, che nei giorni scorsi ha ricevuto il via libera per un finanziamento milionario.

Il consiglio di amministrazione dell’Inail, nella seduta del 12 ottobre 2021, ha deliberato di autorizzare l’investimento per la realizzazione della struttura, per un valore complessivo pari a 6.623.000 euro.

Un altro importante passo avanti nell’iniziativa #scuoleinnovative dell’allora Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, partita con il concorso di idee ancora nell’aprile del 2016. A quel concorso aveva partecipato anche Mel, cogliendo in pieno l’obiettivo del Ministero, di favorire la costruzione di scuole innovative dal punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, dell’efficienza energetica e della sicurezza strutturale e antisismica, caratterizzate dalla presenza di nuovi ambienti di apprendimento e dall’apertura al territorio. 

Il progetto esecutivo della nuova scuola, realizzato dallo Studio Archi Modulor Studio di Francesco e Paolo Merlini di Padova, è stato trasmesso dal Comune all’Inail lo scorso anno. Nel frattempo l’Inail ha affidato la verifica del progetto a un operatore economico qualificato ai sensi della normativa vigente. Il 26 aprile scorso è arrivato il rapporto finale di verifica dalle cui conclusioni emerge un giudizio positivo sulla completezza e la conformità alle norme degli elaborati e documenti progettuali.

Ora manca l’atto notarile di cessione della proprietà delle aree dal Comune all’Istituto nazionale, con la firma che dovrebbe arrivare entro fine anno. Nel frattempo l’Inail ha già concluso la procedura collegata all’avviso esplorativo per raccogliere le manifestazione di interesse, di imprese edili interessate alla realizzazione delle opere, per un successivo invito alla procedura negoziata. Questa verrà bandita con apposita gara non appena formalizzata la cessione delle aree.

«Ringrazio il consiglio di amministrazione dell’Inail – afferma il sindaco Stefano Cesa – per l’approvazione del progetto e dell’investimento finalizzato alla realizzazione di un plesso unico per la scuola d’infanzia e primaria per gli alunni del municipio di Mel. Giunti a questo importante traguardo, ricordando che siamo tra i primi a partire tra i 56 progetti finanziati, si può intravedere un spiraglio di luce per l’inizio dei lavori, una volta conclusa la procedura di appalto. Questo consentirà di riqualificare definitivamente l’area del polo scolastico che oggi presenta il risultato della demolizione della vecchia e insicura scuola media e dove in questi ultimi mesi si sono concentrate le indagini archeologiche».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto