Oggi è San Martino: i Bellunesi nel Mondo lo celebrano con due iniziative

Oggi è San Martino: i Bellunesi nel Mondo lo celebrano con due iniziative

Radio Abm, la web-radio dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, in occasione del patrono di Belluno dedicherà una puntata speciale alla figura di San Martino. Appuntamento per oggi (sabato 11), alle ore 12 e, in replica, alle 16, 20 e 23. «È un regalo che vogliamo fare a tutti i nostri radioascoltatori – le parole del presidente Abm Oscar De Bona – i quali ci chiedono sempre approfondimenti riferiti alla storia e alla cultura del territorio».

Lo speciale si potrà ascoltare in streaming dal seguente link: www.bellunesinelmondo.it/radio-abm o attraverso l’app di TuneIn. 

Ma non è finita qui, perché nel weekend rimarrà aperto il MiM con la mostra immersiva “9 ottobre 1963. Il risveglio degli emigranti”. Mostra in cui il visitatore potrà immergersi, nel vero senso della parola, nel 9 ottobre 1963 e nei giorni successivi, facendo memoria di quei tragici eventi, raccontati sotto il profilo dell’emigrazione. Un’esposizione virtuale che attraverso filmati, immagini e giornali d’epoca, testimonianze di superstiti ed emigranti e illustrazioni, porterà i visitatori ad approfondire la sciagura in un cammino formato da sei capitoli: “9 ottobre 1963”, breve introduzione per inquadrare il disastro e i suoi effetti; “Quella sera…”, con il racconto di chi, tra Longarone e Soverzene, assisté all’ondata e alle sue conseguenze; “L’eco dell’onda arriva all’estero”, incentrato su come la notizia giunse agli emigranti e sul loro rientro in una terra irriconoscibile; “Un mondo che finisce”, con la narrazione delle comunità perdute, fisicamente e spiritualmente; “La rinascita”, focalizzato sul processo di ricostruzione e ripartenza al quale anche gli emigranti contribuirono; “La memoria”, con le riflessioni su una ferita ancora aperta a sessant’anni di distanza.

Ad accompagnare la mostra, un catalogo con i principali punti trattati nello svolgersi dell’esposizione e alcuni approfondimenti aggiuntivi. Ingresso libero, la mostra potrà essere visitata dalle 15 alle 18. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto