Nuova rete elettrica a prova di maltempo: Enel al lavoro in Comelico

Nuova rete elettrica a prova di maltempo: Enel al lavoro in Comelico

Proseguono a pieno ritmo gli interventi previsti dal Piano di Resilienza predisposto da E-Distribuzione per contenere il rischio blackout. Nell’area del Comelico sono stati avviati i lavori di rinnovo degli oltre 10 chilometri di linee aeree danneggiate dalle nevicate dello scorso inverno. Il programma prevede l’interramento di 8 chilometri di linee, la sostituzione di una cinquantina di sostegni e la posa di un nuovo cavo aereo di media tensione (20.000 Volt) di particolare resistenza. È stata inoltre prevista la costruzione di 5 nuove cabine di trasformazione ovvero gli snodi per la derivazione delle linee di bassa tensione e che potranno essere utilizzate in misura flessibile per garantire sempre il miglior assetto di rete.

Nelle scorse settimane Il piano dei lavori è stato illustrato alle amministrazioni comunali interessate (che contano circa 20mila utenze).

Per ridurre al minimo i disagi e superare le specifiche difficoltà operative della zona, dovute anche alla natura del terreno, in molti casi verrà utilizzato l’elicottero per il trasporto e la posa dei sostegni. Dove possibile, inoltre, sarà utilizzata la trivellazione teleguidata, una tecnologia all’avanguardia utilizzata per la posa dei cavi interrati, evitando lo scavo a cielo aperto e limitando così l’impatto sulla circolazione stradale.

«Sviluppare una rete resiliente, flessibile e intelligente – sottolinea Gabriele Zuccon, responsabile Zona Treviso-Belluno di E-Distribuzione – è l’obiettivo che contraddistingue la pianificazione di tutti i nostri interventi in programma in questi anni. Puntiamo a migliorare ulteriormente la continuità del servizio elettrico e ad abilitare una transizione energetica in tutte le realtà territoriali in cui operiamo».

L’intervento prevede anche consistenti interramenti. Il primo, della lunghezza di oltre 1 chilometro, si sta sviluppando lungo la Statale 52 in prossimità dell’abitato di Santo Stefano, con qualche inevitabile disagio alla circolazione, mentre sono già stati sostituiti 16 sostegni lungo la linea elettrica principale che alimenta gran parte delle forniture dello stesso Comune.

Il piano di lavoro complessivo prevede diverse fasi di intervento che si completeranno nel 2022 e che comporteranno un investimento complessivo di circa 2 milioni di euro.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto