Nubifragi e grandinate: è di nuovo allerta gialla per la Protezione Civile

Nubifragi e grandinate: è di nuovo allerta gialla per la Protezione Civile

Prima il caldo afoso e piccicoso. Poi l’arrivo di una perturbazione atlantica, umida e decisamente più fredda. Risultato? Temporali anche di forte intensità. Il “matrimonio” tra le alte temperature e l’aria fresca da ovest potrà produrre anche grandinate piuttosto violente. Lo dice l’Arpav e la Protezione Civile si adegua: allerta gialla su tutto il territorio provinciale. 

Oggi (martedì 13 luglio) il tempo cambierà rapidamente, già in tarda mattinata. Ma è nel pomeriggio che si apriranno le cateratte del cielo. I temporali potranno essere localmente forti. Gli accumuli di pioggia varieranno da zona a zona e in alcune località potranno superare anche i 70 millimetri nel giro di qualche ora. Ecco perché il Centro funzionale decentrato della Regione Veneto ha diramato l’allerta gialla: il pericolo – nel Bellunese – è quello solito, le frane. 

Poi il tempo resterà variabile anche domani (mercoledì 14), con precipitazioni più discontinue. Temperature in netto calo, con ricomparsa della neve attorno ai 2.800 metri di quota. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto