Note di amicizia fra Belluno e Bassano, in maggio il gemellaggio fra le bande giovanili

Note di amicizia fra Belluno e Bassano, in maggio il gemellaggio fra le bande giovanili

Che la musica ingentilisca gli animi era cosa nota al podestà e consiglieri comunali che il 15 giugno 1867 decisero di rendere “civica” la Banda di Belluno. Ma anche senza cariche pubbliche, i ragazzi e le ragazze delle formazioni giovanili della Filarmonica sono pronti a sottoscrivere che suonare insieme fa nascere e crescere amicizie di quelle buone, vive, vere, “in presenza”.

I 25 membri della Prima e della Primissima Banda potranno estendere il raggio di queste amicizie e varcare i confini della provincia: sono infatti previsti due momenti di incontro con i coetanei del Progetto Yamaha ClassBand della Filarmonica Bassanese. Il 7 maggio, i giovani bellunesi andranno in trasferta e trascorreranno una giornata all’insegna della condivisione musicale: prove d’insieme, in gruppi tarati sulle capacità musicali ma interbandistici, pranzo conviviale e un concerto finale in cui tutti potranno esibirsi. Il 28 maggio si replica in quel di Belluno, nel giardino delle scuole “A. Gabelli” al Parco Città di Bologna in cui sarà invece cura della Filarmonica di Belluno 1867 ospitare i giovani musicisti bassanesi.

«La preparazione al gemellaggio è iniziata già da alcune mesi, con la selezione congiunta dei brani musicali e la formazione dei gruppi di livello in modo che tutti possano trovare motivazione e soddisfazione, le due “chiavi” dell’impegno musicale duraturo» spiegano dalla Filarmonica Belluno. «Un sincero grazie a Laura Zallot, coordinatrice della scuola di musica della Filarmonica di Belluno 1867, Diego De Pasqual, direttore di Prima e Primissima Banda, Marco Galvan, insegnante di ottoni gravi nella scuola della Filarmonica e uno dei direttori del Progetto Yamaha ClassBand della Filarmonica Bassanese».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto