Nevegal, ecco il nuovo piazzale: più spazio ai pedoni e parcheggi migliorati

Nevegal, ecco il nuovo piazzale: più spazio ai pedoni e parcheggi migliorati

Nuovo piazzale – o meglio, nuovo ingresso – per il Nevegal: presentato ad operatori e residenti il progetto di riqualificazione del “biglietto da visita” del Colle bellunese. Percorsi pedonali, una riorganizzazione dei parcheggi, efficientamento dell’impianto di illuminazione pubblica: tanti gli interventi che metteranno a nuovo l’area compresa tra la rotatoria d’accesso, rinnovata un anno fa, e il Centro Le Torri.

Sala gremita, almeno un centinaio di persone, per assistere alla presentazione in anteprima del piano che interesserà 13mila metri quadri e che prevede l’investimento di 860mila euro, fondi PNRR – secondo bando di Rigenerazione Urbana. Un’operazione che interverrà su diversi aspetti: dall’impianto di illuminazione pubblica (che passerà a led, così da migliorare la visibilità e tagliare i costi dell’energia) ai percorsi pedonali e all’accesso alla sentieristica, dalla riorganizzazione dei parcheggi (con il numero di stalli che dovrebbe passare dagli attuali 160-170 a 240-250), per finire con la realizzazione di un belvedere nell’area a nord, di spazi di sosta per i bus più piccoli e i pullmini delle scuole sci e di un’area di “carico e scarico” per le corriere turistiche.

Per i progettisti, il valore aggiunto è aver trasformato l’area da piazzale “di parcheggio” in un sistema accessibile e vivibile.

Tante le curiosità, le domande e le proposte del pubblico presente: un’area di sosta lunga per i bus turistici, la realizzazione di bagni pubblici, modifiche alla viabilità per rendere la struttura un “anello” più sicuro per i pedoni e le automobili, sistemi di videosorveglianza e controlli più frequenti delle forze dell’ordine. Proposte annotate dall’assessore al Progetto Nevegal Franco Roccon – «Faremo certamente alcune valutazioni, ma ci sono idee che non tengono conto delle risorse economiche a nostra disposizione per questo intervento» -, che ha già dato anche alcune tempistiche, legate soprattutto ai vincoli del PNRR.

Ad aprire i lavori è stato il sindaco Oscar De Pellegrin che, dopo aver ringraziato l’amministrazione che l’ha preceduto per aver ottenuto il finanziamento, ha affermato come questo «è solo l’inizio di un percorso che porterà anche altre progettualità» soprattutto grazie al confronto con residenti ed operatori.

Questa presentazione “in anteprima” non è però piaciuta a tutti: parla infatti di «promesse disattese» e di «scorrettezza istituzionale» il gruppo di opposizione in consiglio comunale Insieme per Belluno Bene Comune. «Abbiamo saputo dalla stampa dell’appuntamento aperto al pubblico degli operatori, dei residenti e dei turisti che gravitano sul Colle, che potranno scoprire in anteprima le scelte dell’Amministrazione De Pellegrin per il piazzale. – affermava infatti il gruppo in una nota diffusa poche ore prima dell’incontro – Secondo noi, invece, un progetto urbanistico dovrebbe essere presentato e discusso prima nelle sedi istituzionali preposte, cioè in Commissione, cosa che è stata completamente dimenticata in questo caso (durante la serata è stata annunciata la presentazione in Commissione per venerdì, NdR). Spiace constatare che quanto promesso dal Sindaco a Natale, quando ha convocato a Palazzo Rosso le minoranze consiliari per chiedere e garantire partecipazione e correttezza venga invece, ancora una volta, platealmente disatteso. È il Sindaco che ha la memoria corta o sono i suoi Assessori che non ricordano nemmeno l’abc della correttezza dei rapporti istituzionali?»

Il render video del progetto: così apparirà l’ingresso del Nevegal una volta ultimati i lavori

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto