Neve abbondante sul controesodo, rischio paralisi per Alemagna e altre strade

Neve abbondante sul controesodo, rischio paralisi per Alemagna e altre strade

Le previsioni meteo parlano chiaro. Anzi, chiarissimo: neve abbondante nei prossimi due giorni. La quota non è proprio collinare, ma sufficiente per accumulare ampio manto bianco sulle strade del controesodo. E quindi sufficiente anche per creare caos.

Da oggi pomeriggio (5 gennaio) la probabilità di precipitazioni si impenna. Il limite della neve inizialmente sarà oltre i 700-900 metri sulle Dolomiti, a quote leggermente più alte sulle Prealpi. Poi si alzerà per l’arrivo dello Scirocco. E sarà pioggia battente in Valbelluna e neve abbondante in montagna domani (6 gennaio). Sono previste punte di 70-100 centimetri di neve sopra i 1.200 sulle Dolomiti. Senza contare che altri 5-10 centimetri sono attesi anche nella giornata di domenica (7 gennaio). 

Insomma, calendario e meteo sembrano essersi messi d’accordo. Perché tra oggi e domenica scatta il grande ritorno dalle vacanze natalizie. Soprattutto di chi è salito in montagna subito dopo Capodanno. L’Alemagna e le altre strade delle località turistiche sarebbero messe sotto stress anche senza la neve. Ma con le condizioni meteo previste, il tasso di difficoltà si alza notevolmente.

Non per niente la Prefettura di Belluno ha convocato per oggi un punto stampa per spiegare cosa è stato messo in atto per evitare il caos.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto