Neurologo, deputato, uomo di cultura. È mancato Flavio Devetag

Neurologo, deputato, uomo di cultura. È mancato Flavio Devetag

Stimato neurochirurgo. Ma non solo, anche un politico di rango. Feltre e il Bellunese piangono Flavio Devetag Chalaupka, spentosi all’ospedale di Cattinara a Trieste, città dove risiedeva da qualche tempo.

Classe 1948, goriziano, Devetag ha legato il suo nome all’ospedale “Santa Maria del Prato” di Feltre, del quale è stato primario di Neurochirurgia dal 1990 al 2011. Luminare soprattutto per quanto riguarda il trattamento degli ictus, è riuscito a portare la Neurologia feltrina al livello dei centri specialistici regionali, un lavoro poi portato avanti da Giorgio Caneve. Una volta in pensione aveva continuato la sua attività come libero professionista, nel poliambulatorio “Belluno Medica”.

Ma il nome di Devetag è noto anche per le altre sue grandi passioni: la cultura e la politica. Consigliere comunale a Feltre, l’ex neurologo è stato anche deputato nella XII legislatura nel 1994, tra le fila della Lega nord, con i governi Berlusconi e Dini, nonché esponente di spicco del Carroccio provinciale.

Devetag è stato anche presidente del Lions Club Feltre host, nonché presidente dell’associazione per il Libro parlato.

«L’Ulss Dolomiti si unisce al dolore della famiglia e dei tanti amici e porge le più sentite condoglianze per la scomparsa del dottor Flavio  Devetag. Noto e stimato professionista, aveva preso servizio come neurologo all’ospedale di Feltre nel 1974. Nel corso della sua carriera, coronata da numerosi riconoscimenti, è stato anche direttore della Neurologia dell’ospedale Feltre dal 1999 al 2011», il messaggio di cordoglio della direzione dell’azienda sanitaria.

Al cordoglio si unisce anche il sindaco di Feltre, Paolo Perenzin: «Quella di Devetag è stata una figura importante sotto molti punti di vista per la città di Feltre, ma più in generale, per tutta la comunità bellunese. Basti pensare al suo impegno in campo medico come neurologo, anche in qualità di primario del reparto dell’ospedale “S. Maria del Prato”, che ebbe modo di guidare con grandi successi e riconoscimenti professionali. Devetag è stato inoltre un protagonista attivo della comunità locale, della sua vita sociale e culturale. Come dimenticare, oltre a vari ruoli in altri enti e sodalizi, il suo impegno, anche come presidente, in una realtà così importante, non solo in ambito locale, come il Centro Internazionale del Libro Parlato di Feltre?

Flavio Devetag è stato però anche un uomo delle istituzioni, sia locali che nazionali, avendo ricoperto il ruolo di consigliere comunale e assessore a Feltre e di parlamentare alla Camera dei deputati; incarichi che ha sempre dimostrato di vivere con autentica passione civica».

(Foto tratta dal sito de “Il Piccolo” di Trieste)

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto