Natale blindato: zona rossa nei festivi e prefestivi, arancione nei feriali

Natale blindato: zona rossa nei festivi e prefestivi, arancione nei feriali

 

Bianco Natal? No, quest’anno sarà rosso. In tutta Italia. Compresi, quindi, il Veneto e la provincia di Belluno. 

L’intero Stivale e le isole diventano zona rossa nei giorni festivi e prefestivi. E arancione in quelli lavorativi. 

Andiamo con ordine: i giorni “blindati” sono la vigilia di Natale e il Natale, Santo Stefano, 27 e 31 dicembre, 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio. I giorni “arancioni”: 28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio. 

In definitiva, cosa si può fare e cosa no? Ben poco nei festivi, quando sarà vietato ogni spostamento anche all’interno del proprio comune, i bar e ristoranti rimarranno chiusi e lo stesso vale per i negozi. 

Per quanto riguarda l’area arancione, sono consentiti gli spostamenti solo per lavoro ed emergenze, mentre rimangono aperti i negozi e sono sospese le attività di bar e ristoranti. Deroga per i piccoli Comuni sotto i 5mila abitanti, dove si potrà uscire dal territorio, ma solo entro un raggio di 30 chilometri. 

C’è comunque una deroga al blocco della circolazione, nel senso che è consentito a un massimo di due persone (ma nel conto non rientrano gli Under 14) spostarsi verso abitazioni private: una sola volta giorno, verso un’unica abitazione e nell’arco temporale compreso tra le ore 5 e le 22. Anche perché poi scatta il coprifuoco. 

Per quanto riguarda il capitolo legato alle sanzioni, vanno dai 400 ai 1.000 euro. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto