Musica, poesia e gastronomia: “assaggio” di spagnolo all’Urban Hub

Musica, poesia e gastronomia: “assaggio” di spagnolo all’Urban Hub

Oggi, dalle 16.30, l’Urban Hub di piazza Angelina Zampieri si tinge di giallo e di rosso. Arriva la Spagna e arrivano le tapas, per un evento culturale all’insegna di musica, poesia e gastronomia. 

È il primo appuntamento linguistico-culturale per Urban Hub, una serata di immersione totale nella lingua e nella cultura spagnola, tra musica, letteratura e arte, accompagnata dalle tapas, una delle tradizioni gastronomiche più tipiche della penisola iberica. Una sorta di cicchetto, una monoporzione a base di prodotti locali da gustare insieme a un bicchiere di vino o di birra. Dalla celebre tortilla ai frutti di mare, dal jamon serrano, prosciutto crudo iberico, alle croquetas di tutti i tipi. Un vero e proprio viaggio tra i sapori della Spagna per conoscerne la cultura, segno vivente del paese e delle persone che lo abitano.   

Quindi non si tratta solo di cibo: andare di bar in bar ordinando un drink e tapas, ovvero tapear, è una sorta di rito dell’aperitivo spagnolo, all’insegna della socializzazione. Niente di meglio per chi vuole imparare davvero la lingua, perchè è solo vivendo immersi nella vita quotidiana di un paese e a contatto diretto con le persone che si può sviluppare una competenza linguistica completa e fluente e assimilarne gli usi e le abitudini. 

«Studiare una lingua è studiare una cultura e mediare non è solo saper tradurre un testo o un dialogo ma anche e soprattutto saper trasmettere un messaggio, un’intenzione – spiegano Montes Artés Coma, docente di origini catalane, e Silvia Cicchella di Unidolomiti, main partner dell’evento -. Oltre allo studio sono importanti esperienze come questa, presa di contatto, assaggi di aspetti culturali».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto