Murazzi e scuola materna “Lauro”: Longarone progetta il futuro

Murazzi e scuola materna “Lauro”: Longarone progetta il futuro

Valorizzare l’ambito storico dei Murazzi e riqualificare la scuola dell’infanzia intitolata ad “Angelina Lauro”: possibile? Sì, perché verrà pubblicato oggi il bando per il concorso di progettazione, curato dalla Fondazione Architettura Belluno Dolomiti e promosso dal Comune di Longarone. 

L’obiettivo generale dell’amministrazione è quello di ricontestualizzare il complesso della materna dei Murazzi all’interno di un più ampio sistema. 

«La riqualificazione dell’asilo sarà il volano per lo sviluppo e il rilancio dell’intera area trasformando i “Murazzi”, oggi a margine della città, in una cerniera con il centro del paese – afferma l’assessora al patrimonio, Elena De Bona, che ha seguito in prima persona l’iniziativa -. Questa azione rientra in una progettualità più ampia che interessa l’intero territorio comunale, nell’intento di creare un polo primario d’eccellenza per l’infanzia, oltre alla valorizzazione turistica delle peculiarità del nostro territorio. Per questo primo importante intervento è stanziato 1.920.000 euro».

«I Murazzi, imponenti muri a secco alti più di 10 metri, sono scampati all’onda del Vajont e rimangono a testimonianza di un glorioso passato – aggiunge il sindaco Roberto Padrin -. La scuola dell’infanzia Angelina Lauro, donata all’indomani del disastro dall’armatore Achille Lauro, è un elemento importante nel processo di ricostruzione non solo di Longarone, ma dell’intera comunità. La scelta di ricorrere al concorso di progettazione, in forma totalmente anonima, è stata dettata dalla volontà di premiare il miglior progetto, dando così pari possibilità a tutti i professionisti: in particolare ai giovani talenti emergenti. Il totale dei premi ammonta a 30.000 euro».

I professionisti che intendono partecipare al concorso devono inviare, in forma anonima attraverso la piattaforma telematica, le loro proposte entro il 19 marzo 2021. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto