Arriva il primo weekend di luglio. Un weekend d’estate. E di vacanza: anche mordi e fuggi. Per questo, verranno rafforzati i controlli lungo le strade.
A maggior ragione dopo il confronto, in videoconferenza, tra i commissari di Bolzano e Trento e i prefetti delle province di Sondrio e Belluno per condividere il programma delle attività di controllo congiunto.
«I servizi aggiuntivi – spiegano dalla cabina di regia – interesseranno la viabilità lungo le principali arterie montane, oltre alle strade che conducono ai più rinomati passi alpini e caratterizzate da un intenso traffico veicolare: specialmente motociclistico».
Molteplici gli obiettivi: «Garantire la regolarità del traffico veicolare, la sicurezza dei conducenti e dei passeggeri, ma anche il contrasto a ogni forma di comportamento in contrasto con il codice della strada».
L’iniziativa andrà a rafforzare il sistema di prevenzione già avviato nel Bellunese: in particolare lungo la provinciale 251 e la statale 51 nei pressi del Fadalto e della località La Secca. In particolare, l’attività di controllo ha coinvolto 21 pattuglie delle Forze di Polizia (di cui una della Polizia locale di Ponte nelle Alpi), che hanno controllato un totale di 156 moto ed elevato 10 multe.
I servizi proseguiranno anche nei prossimi fine settimana.