Miotto protagonista: terzo posto a Vallelunga

Miotto protagonista: terzo posto a Vallelunga

Ottimo terzo posto, domenica, per Francesco Miotto nel quinto appuntamento del trofeo monomarca Mini Challenge Italia, sul circuito internazionale di Vallelunga. Il giovane pilota di Sedico ha chiuso al terzo posto di categoria la sua gara, a soli 4 secondi dal vincitore. Continua con il segno positivo la stagione di Miotto, quest’anno al debutto assoluto nelle ruote coperte dopo l’esperienza nei cart. Con i due podi ottenuti finora e prestazioni sempre convincenti, il diciottenne portacolri del team E20 di Roma si prepara agli ultimi due appuntamenti stagionali forte del terzo posto nella classifica degli under 25.

Al contrario dell’appuntamento di fine agosto a Imola, funestato da moltissimi problemi alla vettura, a Vallelunga Miotto è stato a suo agio fin da subito, chiudendo al terzo posto le libere del venerdì. Risultato confermato anche nelle qualifiche del sabato, dove il giovane sedicense ha saputo mantenere il sangue freddo anche dopo l’interruzione delle prove per il recupero di una vettura in pista. Alla ripartenza Miotto ha dimostrato di saper governare al meglio la vettura, riuscendo a fare il tempo con soli 3 giri a disposizione per mandare in temperatura le gomme.

La gara di domenica, davanti a oltre 25mila spettatori, lo ha visto lottare fin da subito con i migliori, e forse il piazzamento finale potrebbe essere stato anche migliore senza l’ingresso in pista, per due volte, della Safety car, che ha spezzato il ritmo di gara. In entrambe le ripartenze Miotto ha subìto l’inesperienza rispetto ad avversari più esperti ed abituati a questo tipo di situazioni. In ogni caso alla fine è arrivato un prestigioso terzo posto di categoria (ottavo assoluto) che fa guardare avanti con ottimismo.

Il prossimo appuntamento, il penultimo del campionato Mini Challenge Italia, è in programma dal 7 al 9 ottobre sul prestigioso circuito di Monza.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto