Gli atleti della Sportivamente Belluno sono tornati da Lignano Sabbiadoro carichi di soddisfazioni e medaglie: ben 75 individuali e quattro in staffetta. In trasferta per quattro giorni al meeting nazionale AICS, il gruppo si è distinto tra quasi mille nuotatori provenienti da diverse regioni italiane, conquistando 37 ori, 23 argenti e 19 bronzi.
Quest’anno, il collettivo bellunese era molto variegato, composto da agonisti, non agonisti e paralimpici. La squadra era formata da 25 atleti di categoria nati tra il 2006 e il 2012, 19 Esordienti nati tra il 2012 e il 2015, 12 bambini di propaganda nati nel 2016 e 2018, un atleta paralimpico e 10 del gruppo Swimteen.
Nonostante fosse la prima uscita in vasca da 50 metri, non sono mancati i primati personali e i record di società. Anna Simon si è inoltre distinta, conquistando il pass per i campionati italiani nei 50 stile. Sul fronte paralimpico, Luca Riccardi (classe S9) ha ottenuto miglioramenti significativi al debutto in vasca lunga, dimostrando tenacia e voglia di migliorarsi.
I tecnici di ogni settore hanno espresso grande soddisfazione per la determinazione e il carattere dimostrati dai loro nuotatori, in particolare nelle staffette, tutte a podio. Questi risultati hanno permesso alla Sportivamente Belluno di conquistare il secondo posto nel Trofeo delle Regioni, riservato alla categoria Esordienti e Propaganda, e il quarto nella classifica generale. Il team di tecnici bellunesi ha commentato: «È stata una trasferta importante per la squadra, non solo per l’aspetto sportivo, ma soprattutto per quello relazionale, della condivisione e della crescita. Abbiamo avuto l’ennesima conferma: l’unione fa la forza».