“Matricole” sui banchi per rafforzare italiano e matematica, al Galilei-Tiziano la scuola comincia prima

“Matricole” sui banchi per rafforzare italiano e matematica, al Galilei-Tiziano la scuola comincia prima

La prima campanella suonerà tra poco meno di due settimane. Lunedì 12 settembre saranno finite le vacanze. Ma il Galilei-Tiziano di Belluno gioca d’anticipo. E come un anno fa lancia il progetto “Cominciamo insieme”. 

Si tratta di un potenziamento di italiano e matematica per gli studenti delle prime. Del tutto facoltativo, ma apprezzato dalle famiglie. Di fatto, chi entra per la prima volta al liceo classico e allo scientifico può scegliere di iniziare la scuola giovedì prossimo (1° settembre) per addentrarsi già nell’atmosfera liceale. E soprattutto per rafforzare qualche competenza di base in due materie che risulteranno fondamentali per tutto il percorso scolastico, fino alla maturità. La scuola infatti ha scelto di potenziare la matematica, importantissima e basilare per chi sceglie lo scientifico, e l’italiano, che spesso è ostico, soprattutto per chi si troverà a fare latino e greco.

«Nello specifico, applicando metodi laboratoristi e cooperativi, il corso d’italiano curerà l’arricchimento lessicale, la comprensione del testo e la produzione scritta e orale» fanno sapere dalla scuola. «Il corso di matematica presenterà invece in termini motivanti situazioni applicative di calcolo e strategie di soluzione di problemi. Sarà dato ampio spazio allo sviluppo di competenze trasversali e alla cura della dimensione socio-relazionale della scuola e dello studio; si proporranno infatti attività atte a promuovere collaborazione, socializzazione e interazione tra compagni».

I ragazzi di prima potranno scegliere se seguire sia il corso di matematica sia quello di italiano (della durata di 10 ore), oppure partecipare a entrambi. Le lezioni cominciano giovedì e vengono proposte a piccoli gruppi. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto