Malghe tra Miane e Borgo Valbelluna: un viaggio tra sapori, natura e tradizione

Malghe tra Miane e Borgo Valbelluna: un viaggio tra sapori, natura e tradizione

Anche quest’anno, l’attesa manifestazione Malghe tra Miane e Borgo Valbelluna ritorna per celebrare i sapori, la cultura e la bellezza delle Prealpi Venete. Questa storica kermesse, che unisce il crinale prealpino da Malga Canidi al Rifugio Posa Puner, rappresenta un’occasione unica per immergersi nella natura incontaminata e gustare i prodotti tipici della tradizione montana.

IL PROGRAMMA

La giornata da fissare in calendario è domenica prossima (1° settembre). E promette un’esperienza ricca e variegata per tutti i partecipanti, con una serie di appuntamenti enogastronomici e attività all’aperto distribuite lungo tutto il percorso delle malghe.

Il cuore dell’evento è rappresentato dall’offerta gastronomica, con le malghe e i rifugi che accolgono i visitatori con piatti tipici e degustazioni di prodotti locali.

  • Malga Canidi: La famiglia Parussolo accoglierà con un pranzo a base di spiedo, polenta e patate. Un’occasione imperdibile per gustare la tradizione in un ambiente unico, con vista sulle Dolomiti.
  • Malga Mont: Gestita dalla famiglia Zanus, offrirà una cucina tipica di alpeggio. Questa malga è situata vicino al Pont de Val d’Arc, punto di confine tra il territorio trevigiano e bellunese.
  • Bivacco Salvedella Nova: Qui le squadre della Protezione Civile Ana di Mel e le Stelle Alpine serviranno frittelle, panet col pastin e una selezione di prodotti tipici a cura della Pro loco di Combai.
  • Casera Ai Pian Alti e Ai Pian Bassi: Alla Casera Ai Pian Alti, la Pro loco di Miane, insieme ad altre associazioni locali, preparerà uno spiedo per pranzo. Alla Casera Ai Pian Bassi, invece, sarà possibile degustare formaggi di malga.
  • Rifugio Posa Puner: Alle 9, il gruppo Le Roe, in collaborazione con la Pro loco Miane, organizza la merenda dell’escursionista. Il rifugio, aperto tutto l’anno, offre molteplici servizi, tra cui alloggio e attività per famiglie.
  • Malga Budoi: La famiglia Curto propone una degustazione di prodotti di malga in una cornice suggestiva.
  • Praderadego e Forcella Mattiola: A Praderadego sarà possibile degustare una selezione di formaggi di malga, mentre a Forcella Mattiola le Associazioni d’Arma di Miane offriranno merende e spuntini.

ESCURSIONI

La giornata sarà arricchita da numerose escursioni e attività all’aperto, perfette per esplorare le meraviglie delle Prealpi.

  • Escursioni guidate: Dalle 8.30, una passeggiata organizzata dall’associazione Borgo Valbelluna Safe Walking partirà dal passo di Praderadego. Alle 9, dall’infopoint di Posa Puner, l’associazione Amici del Bosco guiderà una passeggiata didattica nel bosco. Contemporaneamente, dal rifugio Posa Puner, partirà un’escursione guidata al Pont de Val d’Arc organizzata dal Cai di Pieve di Soligo.
  • Giro in MTB: Alle 8, il Miane Bike Team organizza un giro in mountain bike con arrivo al rifugio Posa Puner.
  • Orienteering e ricostruzione storica: Sempre al rifugio Posa Puner si terranno gare di orienteering e la ricostruzione di una postazione storica di produzione del carbone vegetale.

INTRATTENIMENTO E CULTURA

L’evento non si limita al cibo e alle escursioni. Per tutto il giorno, saranno presenti attività culturali e di intrattenimento per grandi e piccini.

  • Arrampicata e laboratori per bambini: Ai Pian Bassi sarà allestito uno spazio espositivo e didattico di arrampicata, mentre al rifugio Posa Puner si terrà un laboratorio di forgia per bambini dai 10 ai 15 anni.
  • Concerti e musica dal vivo: La giornata sarà accompagnata da un concerto itinerante con il Coro Endimone e Coro Montecimon. Inoltre, al rifugio Posa Puner, alle 16 si esibiranno gli Orsi Popolari con musiche tradizionali del Triveneto.
  • Esposizioni e dimostrazioni storiche: A Malga Budoi sarà possibile assistere alla produzione e vendita di prodotti locali, mentre a Salvedella Vecia si terranno dimostrazioni di scherma storica a cura di Arma Mentis.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto