Magazzini comunali come nuovi: parte la riqualificazione energetica

Magazzini comunali come nuovi: parte la riqualificazione energetica

Un occhio all’efficienza, un altro all’ambiente. Via libera alla riqualificazione energetica dei magazzini comunali. La giunta ha approvato il progetto esecutivo. Investimento da 1 milione di euro, ma grazie ai contributi regionali dedicati, il Comune spenderà solo 300mila euro.

Il progetto rinnoverà completamente lo stabile di via Vignigole, sede del settore gestione del territorio e dei magazzini comunali. Infatti, il piano prevede una lunga serie di azioni, tra cui la sostituzione dei serramenti con nuovi infissi dotati di triplo vetro a bassa emissività; il rivestimento delle pareti esterne dell’edificio già a finitura tradizionale con un cappotto termoisolante; il rifacimento del tetto, con la posa di una serie di frangisole a protezione delle vetrate del prospetto principale; la sostituzione dei rivestimenti in pannelli di legno posti lateralmente alla facciata continua vetrata con nuovi pannelli; la posa di una serie di pannelli fotovoltaici e l’installazione di una pompa di calore elettrica ad alta efficienza del tipo aria-acqua. A chiudere il progetto, anche la sostituzione dei vecchi termosifoni con nuovi ventilconvettori; poi, via le lampadine normali e dentro solo luci a led. 

«L’intervento sull’edificio di via Vignigole rappresenta un tassello molto importante del nostro Piano di Azione per l’Energia Sostenibile approvato nel 2014 e che ha riguardato in questi anni numerosi immobili del patrimonio comunale, tra i quali scuole, palazzi, edifici sociali residenziali – commenta l’assessore all’Ambiente Valter Bonan -. Il fatto che il nostro progetto sia rientrato nella graduatoria di quelli meritevoli di essere finanziati ci permette di accelerare ulteriormente su una linea di interventi che coniuga minori consumi energetici – e quindi risparmi economici per le casse comunali -, riduzione delle emissioni e tutela della salute, grazie a scelte energetiche di nuova generazione a ridotto impatto ambientale».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto