Ostetricia di Feltre, reparto d’eccellenza: un terzo dei ricoverati da fuori provincia

Ostetricia di Feltre, reparto d’eccellenza: un terzo dei ricoverati da fuori provincia

Un arrivederci, non certo un addio. È stato un caloroso saluto quello che il commissario dell’Ulss 1 Dolomiti, Giuseppe Dal Ben, ha tributato ieri a Laura Favretti, primario del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Santa Maria del Prato di Feltre. 

Favretti andrà in pensione dal 1° settembre, ma resterà a far parte della squadra dell’Ulss 1 Dolomiti, con la quale continuerà a collaborare con altri incarichi. 

Cosa lascia Favretti? Un reparto molto apprezzato dalle donne. E in crescita: il numero di parti infatti è in continuo aumento. Importante anche l’attività oncologica: l’unità operativa di Feltre, infatti, è centro di riferimento per il tumore all’ovaio, in rete con la Marca Trevigiana.

L’importanza del reparto è certificato dai numeri. Da gennaio a maggio sono stati 369 gli interventi ginecologici eseguiti, con un incremento del 22,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In aumento anche i ricoveri: +2,7%. Un terzo dei quali proviene da fuori provincia: l’unità operativa, infatti è scelta da donne provenienti da altre zone del Veneto e dal Trentino.

In questi anni è stata consolidata l’attività del punto nascita, offrendo alle famiglie una presa in carico a tutto tondo, anche con diverse metodiche di gestione del dolore, sia farmacologiche che non e con una percentuale di cesarei più bassa dell’indicatore target.

Tra le novità, c’è anche la collaborazione con il Centro di procreazione medicalmente assistita di Pieve di Cadore per un’attività di rete a favore delle famiglie che cercano una bambino.

Fondamentale il lavoro di équipe sviluppato in questi anni, con un ruolo sempre più centrale delle ostetriche e con un team di medici che si è consolidato con nuovi inserimenti negli ultimi anni.

Il concorso per il nuovo primario, già bandito, scade il 14 agosto. Fino all’assegnazione del nuovo incarico il reparto sarà retto da Giorgio Guazzelli.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto