Luci, musica e nessuno spreco d’acqua. In primavera la nuova fontana di Piazza dei Martiri

Luci, musica e nessuno spreco d’acqua. In primavera la nuova fontana di Piazza dei Martiri

Da oltre 40 anni non riceve cure strutturali. E in questi mesi è tristemente vuota e sporca, scatenando le polemiche social. Ma dalla prossima primavera la grande fontana dei giardini di Piazza dei Martiri tornerà a risplendere. Più colorata e moderna che mai. Presentato ieri a Palazzo Rosso il progetto di restyling. Costerà 88 mila euro, interamente finanziati da Cortina Banca – Cassa rurale delle Dolomiti.

Si apre così un accordo di collaborazione tra il Comune di Belluno e l’istituto di credito cooperativo, nato 130 anni fa ai piedi delle Tofane e che da 7 anni è presente anche in città. «Con Cortina Banca – spiega il sindaco del capoluogo, Oscar De Pellegrin – condividiamo la voglia di fare qualcosa per la nostra bellissima città. Così ci siamo messi attorno ad un tavolo e abbiamo pensato ad un accordo che non si limiti a questo intervento, ma che preveda interventi di ampio respiro, anche nel settore del sociale».

Dello stesso avviso Massimo Antonelli, presidente di CortinaBanca:

L’intervento sulla fontana di Piazza dei Martiri (che sarà realizzato da Officina acquatica, impresa vicentina specializzata nel settore) permetterà innanzitutto di risolvere alcune annose problematiche del manufatto. Innanzitutto l’abnorme consumo d’acqua: attualmente non esiste una pompa di ricircolo, e così si consumano circa 600metri cubi di prezioso liquido al giorno.

Dopo l’intervento la vasca (di 16 metri di diametro) sarà riempita con 20metri cubi a stagione, che saranno continuamente rimessi in circolo con un apposito sistema di filtraggio e depurazione (che eviterà anche la formazione di alghe). La fontana sarà anche rimessa a norma per quanto riguarda la sicurezza: grazie ad un nuovo fondo in cemento (coperto da una resina colorata e nel quale saranno poi “affogati” gli ugelli e le luci a led) l’altezza massima dello specchio d’acqua sarà di 30 centimetri. Verranno sostituiti anche tutti gli impianti e le tubazioni.

Per l’assessore ai lavori pubblici di Belluno, Franco Roccon, la nuova fontana sarà anche un’attrazione turistica:

I lavori inizieranno in primavera: «Ma in vista del Natale – assicura Roccon – la fontana non resterà come è adesso. La puliremo e la riempiremo d’acqua. Anche perché sopra di lei sarà installata la grande “terra” luminosa dell’artista Luke Jerram, l’attrazione principale delle iniziative natalizie in programma quest’anno».

(In foto un rendering di come sarà la fontana, dopo gli interventi di restyling)

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto