“Love your environment, take care of it!”: bilancio di successo

“Love your environment, take care of it!”: bilancio di successo

Nonostante la pandemia e le continue restrizioni si è concluso con successo il progetto “Love your environment, take care of it!”, promosso dai giovani del gruppo informale “Sustainable Vibes” e finanziato da Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del programma European Solidarity Corps.

Obiettivo del progetto? Sensibilizzare le giovani generazioni sui temi dello sviluppo sostenibile, della presa in carico e della gestione partecipata delle aree verdi, intese come beni comuni, tramite l’implementazione di un percorso di volontariato attivo.

«Nel corso di quest’anno complicato abbiamo deciso di impegnarci concretamente, prendendoci cura del nostro territorio» spiegano gli organizzatori. «Sono diverse le attività che abbiamo portato avanti, tutte aperte alla partecipazione dei giovani locali: escursioni, laboratori di land art, giornate ecologiche di pulizia del territorio e laboratori ambientali, che ci hanno permesso di porre l’attenzione e di approfondire concetti di estrema attualità, come ad esempio il cambiamento climatico, le energie rinnovabili e la mobilità sostenibile, per i quali è urgente sviluppare una propria coscienza ecologica. Grazie a questo progetto abbiamo potuto sperimentare cosa significhi trasformare in positivo la nostra comunità, sentendoci parte integrante. Nel nostro piccolo ci siamo attivati per sensibilizzare i giovani del territorio ai principi dell’etica, della tutela ambientale, dello sviluppo sostenibile e della lotta ai cambiamenti climatici, con l’obiettivo primario di sostenere un cambiamento culturale verso stili di vita e di consumo più consapevoli. In questo contesto la nostra azione è stata orientata ad accompagnare i giovani del territorio lungo un percorso di crescita personale, nella convinzione che tutti, indipendentemente dall’età e dal ruolo svolto, possiamo diventare protagonisti di cambiamenti concreti, contribuendo alla nascita di una comunità educante».

La prossima sfida del gruppo informale è alle porte: ad attenderli un nuovo progetto di scambio giovanile già finanziato da Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del programma Erasmus+, che si terrà a Feltre a pandemia conclusa e che vedrà la partecipazione di una ventina di giovani provenienti da tutta Europa che saranno chiamati a confrontarsi sul topic della sostenibilità.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto