Lotta agli sprechi alimentari: Hichem e Victor arrivano al traguardo

Lotta agli sprechi alimentari: Hichem e Victor arrivano al traguardo

 

Dal banco alimentare ai laboratori delle scuole, sono molte le attività che, per un anno intero, hanno coinvolto i giovani volontari Hichem e Victor.

È terminato, infatti, il progetto di volontariato “Raising Awareness, Standing in Solidarity”, promosso dall’Area Europa del Comitato d’intesa-Csv di Belluno e finanziato da Agenzia Nazionale per i Giovani. 

Protagonisti i ventottenni Hichem Ben Mzaker e Victor Garrido Jiménez, provenienti da Tunisia e Spagna e ospiti del Comitato d’Intesa: i due hanno promosso un percorso di educazione e sensibilizzazione dei giovani bellunesi sulla lotta agli sprechi alimentari e sull’adozione di stili di vita responsabili.

Diverse le attività messe in campo: Victor e Hichem hanno supportato il Banco Alimentare di Belluno nella raccolta di alimenti, donati alle famiglie bisognose; hanno ideato un flash mob per la Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, lanciando un questionario online sugli sprechi domestici. Poi laboratori didattici sul tema al Liceo Renier, la biblioteca di Tambre e la Cooperativa sociale Blhyster. Ancora, hanno ideato strumenti didattici innovativi come fumetti, quiz e un gioco dell’oca.

In pieno lockdown è nato poi il blog “Ricette in quarantena” (https://receipsinquarantine.wordpress.com) che raccoglie ricette anti-spreco inviate dalla comunità, in italiano e inglese; infine, cineforum e “tandem linguistici”, cioè conversazioni in lingua inglese, francese, spagnola e araba, sia in presenza che on line. «Nonostante il lockdown siamo riusciti a portare avanti tutte le attività programmate. Il virus ha colpito gli animi, ma non ha abbattuto il desiderio di mettersi a servizio degli altri» dichiarano Laura De Riz, coordinatrice di progetto e Ariela Shatku, mentor dei giovani. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto