Qual è il miglior liceo bellunese? Per quanto riguarda il classico è il Dal Piaz di Feltre, mentre il Galilei svetta tra i licei scientifici. Almeno secondo la classifica annuale di Eduscopio, il progetto di Fondazione Agnelli che ogni anno dà un voto alle scuole italiane, analizzando i dati di 1.289.000 diplomati italiani di 7.700 scuole in tre successivi anni scolastici.
In base a questi dati, viene elaborata una classifica, che si basa su due criteri: la capacità dei licei di preparare agli studi universitari (esaminando il numero di esami e la media dei voti) e quella degli istituti tecnici e professionali di preparare al mondo del lavoro, individuando quanti studenti hanno lavorato per più di 6 mesi nei due anni successivi al diploma.
Cosa ne esce? Che per quanto riguarda il punteggio totale (86.63 punti su 100 nell’indice Fga) il miglior liceo in assoluto è proprio il Galilei. L’istituto di Mussoi ottiene il primo posto anche nella classifica dedicata ai licei ad indirizzo Scienze umane, dove totalizza 81.05 punti.
Tra i licei classici, primo posto per il Dal Piaz di Feltre, mentre il liceo Tiziano di Belluno si piazza al terzo posto. Infine, per quanto riguarda gli istituti tecnici, quelli che si dimostrano i migliori ad introdurre al mondo del lavoro sono quest’anno l’istituto Calvi di Belluno e il Follador – De Rossi di Agordo.