L’esperienza scolastica per i ragazzi adottati, prosegue il ciclo di incontri

L’esperienza scolastica per i ragazzi adottati, prosegue il ciclo di incontri

Proseguono gli incontri rivolti a genitori e insegnanti, dedicati all’esperienza scolastica in adozione e organizzati dall’Equipe provinciale Adozioni dell’Ulss 1 Dolomiti, in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale.

Dopo i primi due appuntamenti di novembre e dicembre, ecco il terzo: si terrà dopodomani (martedì 24 gennaio) alle 18 nella scuola dell’infanzia “San Gaetano” di Castion-Belluno. Il tema sarà “La centralità della scuola nella vita della famiglia”.

Seguirà martedì 28 febbraio alle 18 all’asilo “Maria Ausiliatrice” di Valle di Cadore il quarto e ultimo incontro dal titolo “Crescere: appartenere senza perdere la propria originalità”.

A partire dalla specificità della realtà adottiva, saranno approfondite le tematiche dell’inserimento e dell’integrazione del bambino/ragazzo nel contesto scolastico e in famiglia con l’obiettivo di stimolare pratiche e riflessioni utili a insegnanti e genitori nell’ottica di favorire l’alleanza educativa scuola- famiglia.

Gli incontri saranno condotti dagli operatori dell’Equipe provinciale Adozioni e da Arianna Medeot, consulente pedagogista, con il contributo di alcuni insegnanti e genitori che presenteranno esperienze e riflessioni concrete in relazione agli argomenti trattati. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto