Le elezioni fanno slittare “I percorsi della memoria”: si corre il 2 ottobre

Le elezioni fanno slittare “I percorsi della memoria”: si corre il 2 ottobre

La podistica non competitiva “I percorsi della memoria” slitta di una settimana: a domenica 2 ottobre. La data classica della manifestazione infatti non è più disponibile: per le precedenti 16 edizioni si era sempre svolta nell’ultima domenica di settembre, ma quest’anno (domenica 25) si svolgeranno le elezioni politiche nazionali.

«Purtroppo siamo costretti a cambiare data – spiega Renato Migotti, presidente dell’associazione “Vajont, il futuro della Memoria” che organizza la manifestazione -: la sicurezza sulle strade e il controllo della viabilità durante la pedonata erano garantiti dalle forze dell’ordine: in particolare dagli agenti di Polizia locale e dai Carabinieri. Ma ovviamente, in quel fine settimana, saranno impegnati nel presidio dei seggi e nelle operazioni elettorali. Ci troveremmo quindi a non poter garantire la sicurezza dei partecipanti: una condizione necessaria per svolgere la manifestazione».

Appena uscita la notizia delle elezioni, l’organizzazione è corsa ai ripari, cercando nel fitto calendario autunnale di eventi una data alternativa. «I Percorsi della Memoria sono una manifestazione sostenuta dall’intero territorio – continua Migotti – e anche in questo caso abbiamo avuto il sostegno delle comunità, del sindaco e della Pro loco. Ma soprattutto era necessario avere la disponibilità delle strutture della Longarone Fiere, che nelle ultime edizioni ospita nella sua area la zona di partenza e arrivo, e accoglie nei padiglioni i concorrenti per la distribuzione del pranzo a fine corsa: in autunno infatti ricomincia il calendario degli appuntamenti fieristici». 

Per questo, la soluzione migliore è domenica 2 ottobre. Una variazione di programma di una sola settimana ma comunque delicata, anche perché la “novità” delle politiche è arrivata alla vigilia dell’apertura delle iscrizioni. E proprio nell’anno in cui, dopo la sospensione del 2020 e l’edizione ridotta del 2021, gli organizzatori avevano trovato le forze per riportare il tetto dei partecipanti a quota 6mila. «Abbiamo posticipato di qualche giorno l’apertura delle iscrizioni online su www.percorsidellamemoria.it – conclude Migotti -. Iscrizioni che scatteranno martedì 26 luglio». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto