Lavori in galleria, la chiusura totale slitta a dopo Carnevale

Lavori in galleria, la chiusura totale slitta a dopo Carnevale

La galleria del Comelico deve chiudere per tre giorni. Ma i lavori “dribblano” il traffico del weekend di Carnevale. È quanto emerso dal tavolo di ieri (26 febbraio) in Prefettura, alla presenza di Anas e dei sindaci di Auronzo, Calalzo, Comelico Superiore, Danta, San Nicolò Comelico, San Pietro e Santo Stefano di Cadore e di tutti gli enti preposti alla sicurezza e al soccorso tecnico urgente.

Durante la riunione si è parlato dei lavori in corso nella galleria Comelico avviati il 2 settembre dello scorso anno, che procedono nel rispetto del cronoprogramma e che, in questa prima macrofase vengono svolti con la sola chiusura notturna del tunnel, dalle 22 alle 6 del mattino successivo da lunedì al venerdì.

In questa fase dei lavori – è stato spiegato da Anas – si rende necessario avviare le lavorazioni di rimozione di un soppalco, fissato alla calotta, contenente la strumentazione tecnologica posta all’interno della galleria. Tali attività per poter essere eseguite in sicurezza dovranno essere svolte in totale assenza di traffico e senza interruzioni, pertanto è necessario programmare la chiusura temporanea totale al traffico per tre giorni consecutivi, inizialmente programmati da venerdì 28 febbraio a domenica 2 marzo.

Come convenuto nel corso della riunione, per creare il minor disagio ai flussi di traffico attesi per gli eventi locali programmati durante il prossimo week-end di Carnevale, è stato concordato con i sindaci del territorio di eseguire queste attività il week-end successivo. Pertanto, la chiusura temporanea della galleria Comelico, sia in orario diurno che notturno, sarà attiva da venerdì 7 a domenica 9 marzo.

Nel dettaglio dalle 22 di giovedì 6 marzo alle 6 del mattino successivo la galleria sarà aperta al transito ai soli mezzi di soccorso ed emergenza e dalle 6 di venerdì 7 la galleria sarà chiusa completamente al transito fino alla prima mattina di lunedì.

A partire dalle 6 del 10 marzo si riaprirà la galleria al transito, attuando la cantierizzazione fino ad ora effettuata: transito sempre consentito in orario diurno e chiusura notturna dalle 22 alle 6 nelle notti dal lunedì al venerdì incluse. Durante queste tre giornate oltre alle attività di demolizione sopra descritte, si proseguirà anche con le altre lavorazioni all’interno della galleria in modo da trarre il maggior vantaggio possibile dalla chiusura totale al traffico temporanea.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto