Lavori in galleria, Comelico “chiuso” anche nel weekend

Lavori in galleria, Comelico “chiuso” anche nel weekend

Il cantiere della galleria di Comelico entra nel vivo. Per i prossimi due fine settimana il tunnel sarà chiuso in orario notturno anche sabato e domenica sera. Quindi, due notti di più di quanto previsto e di quanto è stato finora.

«Nell’ambito degli importanti interventi di manutenzione in corso in galleria Comelico, sulla strada statale 52 “Carnica”, è prevista la chiusura notturna al transito della galleria anche nelle notti tra sabato 5 e domenica 6 ottobre e tra sabato 12 e domenica 13 ottobre, sempre nella fascia oraria 22-6» fa sapere Anas. «Restano confermate le chiusure notturne dal lunedì al venerdì in vigore a partire dallo scorso 9 settembre».

Durante le due notti aggiuntive di chiusura sarà consentito – come di consueto – il transito ai veicoli di emergenza e soccorso e ai mezzi autorizzati a transitare nelle fasce orarie prestabile.

IL CANTIERE

L’intervento in galleria Comelico, per un investimento complessivo di circa 100 milioni di euro, riguarda sia il consolidamento strutturale dell’opera sia l’ammodernamento degli impianti tecnologici e di sicurezza. In particolare, per la parte strutturale saranno realizzati il consolidamento della volta, il nuovo rivestimento definitivo di tutta l’infrastruttura e l’arco rovescio per circa un chilometro di tracciato. Per la parte impiantistica sarà eseguito il rifacimento degli impianti di ventilazione, illuminazione, videosorveglianza, sos e antincendio secondo gli standard più recenti. Inoltre, sarà realizzato un nuovo sistema di raccolta delle acque di piattaforma per il drenaggio dei liquidi infiammabili e tossici in caso di sversamento. L’intervento è affidato all’impresa Collini Costruzioni spa di Trento per una durata contrattuale prevista di 32 mesi.

Per minimizzarne i disagi al traffico e l’impatto sul territorio, il cantiere è stato organizzato in due “macrofasi” successive con lavorazioni prevalentemente notturne. La prima macrofase, quella in corso, dura circa 10 mesi. La seconda macrofase avrà inizio alla fine dell’estate del 2025.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto